Apple Vs. Psystar, fallisce tentativo di mediazione

di Redazione Commenta

Apple e Psystar se la giocheranno di nuovo in tribunale. Secondo quanto riportato da World of Apple, lo scorso 18 febbraio gli avvocati di Cupertino e gli avvocati dell’azienda di cloni con sede in Florida si sono incontrati privatamente per tentare una mediazione extra-giudiziaria. Tale incontro, che era stato imposto dalla corte e faceva parte del’iter previsto, non ha però avuto alcun esito e la situazione non è mutata.

Psystar all’inizio di febbraio aveva ottenuto l’autorizzazione a depositare una nuova denuncia rettificata rispetto alla denuncia originale respinta dal giudice in dicembre. In tale occasione la corte si è così espressa:

“Psystar può avere un interesse legittimo nello stabilire un esercizio erroneo del copyright, indipendentemente dal parere contrario di Apple. Il fine, ad esempio, può essere quello di capire con chiarezza i rischi cui l’azienda va incontro commercializzando i prodotti in esame in questo caso o altri che essa intenda sviluppare”.

Non sono trapelati ulteriori dettagli circa l’incontro di mediazione tenutosi il 18 febbraio scorso, poiché pur trattandosi di un procedimento legale a tutti gli effetti, i contendenti possono decidere di tenere privata la contrattazione. Spesso in questa fase Apple è riuscita a chiudere in anticipo cause scomode, che forse l’azienda avrebbe potuto vincere in tribunale, ma che era più semplice e conveniente “sedare” con un patteggiamento su base economica.

E’ possibile supporre che anche in questo caso Apple possa provare a chiudere la faccenda in questo modo, considerate le implicazioni intrinseche e la portata che potrebbe avere una (recondita) sentenza sfavorevole nei confronti di Cupertino.

Non a caso l’esempio di Psystar è stato raccolto un po’ ovunque in giro per il mondo. L’ultima azienda in ordine di tempo ad aver intrapreso la strada dei cloni è la tedesca PearC. Secondo i rappresentati dell’azienda Apple non potrebbe mai vincere una causa come quella di Psystar se essa venisse giudicata in un tribunale tedesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>