Apple VS Nokia, prima udienza dell’ITC nel 2012

di Redazione 3

Sedetevi comodi e procuratevi del popcorn: la battaglia legale fra Apple e Nokia si prospetta particolarmente lunga. Reuters ha ottenuto un documento legale in cui si specifica che la prima udienza del caso di fronte alla U.S. International Trade Commission si terrà nel 2012. La possibilità di una dilatazione dei tempi era già stata prospettata nel momento in cui Apple ha risposto alla causa di Nokia contro-denunciando il produttore finlandese.

Nokia aveva mosso per prima ad ottobre denunciando l’azienda di Cupertino presso il tribunale federale del Delaware contestando la violazione di una decina di brevetti relativi alle tecnologie GSM, 3G e Wi-Fi. A dicembre Apple ha risposto contro-denunciando Nokia presso il medesimo tribunale per la violazione di 13 brevetti (4 sono poi stati rimossi in una revisione successiva).

La seconda fase dello scontro, quella che coinvolge l’ITC, si è consumata invece fra la fine di dicembre, quando Nokia ha depositato la propria causa contro Apple anche presso la Commissione Internazionale per il Commercio, e la fine di gennaio, quando Apple ha risposto con la stessa moneta depositando la propria contro-denuncia presso la medesima istituzione.

La causa presso l’ITC ha imposto uno stop al dibattimento presso il tribunale del Delaware, che si esprimerà sulla questione solamente dopo un eventuale pronunciamento da parte della Commissione. A meno di nuovi sviluppi o accordi extra-giudiziali fra le parti la querelle fra i due giganti del settore smartphone si prepara a rimanere sotto ghiaccio ancora per due annetti buoni. L’ITC ha già avviato le proprie indagini sia su Apple a seguito della denuncia di Nokia che su Nokia a seguito della denuncia di Apple.

Nel frattempo gli avvocati dell’azienda di Cupertino continueranno a sudare la pagnotta. C’è da gestire la causa “offensiva” contro HTC (che per il momento non ha dato l’impressione di voler contro-denunciare) mentre sul fronte difensivo ci sono circa 50 cause per violazione di brevetti contro Apple da seguire, l’ultima delle quali depositata da tale Smartphone Technologies LLC giusto pochi giorni fa.

[via]

Commenti (3)

  1. speriamo che nokia perda cosi impara a utilizzare ancora quel symbian del cavolo voglio,desidero li fallimento di nokia

  2. franc dice:

    speriamo che nokia perda cosi impara a utilizzare ancora quel symbian del cavolo voglio,desidero li fallimento di nokia

    Premetto che io ho Nokia 6120, N95 e 5800, tutti smartphone basati su Symbian che mi hanno portato all’odio di questo OS, ma sperando nel fallimento di Nokia non consideri tutte le persone che ci lavorano e quindi di tutte quelle persone che perderebbero il posto di lavoro.
    Dovrebbero maggiormente dedicarsi allo sviluppo di piattaforme alternative come Maemo al posto di appesantire e peggiorare Symbian OS.
    Questo è il mio parere.

  3. @ Alberto:be pero se vuole continuare ad utilizzarlo perche non lo aggiorna come si deve , android è uscito molto tempo dopo e la seconda versione è 1000000volte meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>