Apple denuncia Nokia per la violazione di 13 brevetti

di Redazione 4

nokia-vs-apple-glovesIn una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito, Apple ha confermato di aver depositato una contro-denuncia nei confronti di Nokia per aver infranto 13 brevetti di proprietà della Mela. I brevetti in questione non sono stati meglio specificati anche se è prevedibile pensare che siano legati alle comunicazioni wireless.

Questo perché la risposta di Apple arriva a due mesi dalla denuncia di Nokia, che a sua volta aveva citato in giudizio Apple sempre per motivi legati all’infrazione di brevetti in ambito di tecnologie wireless e cellulari. Secondo Nokia, Apple avrebbe iniziato ad infrangere tali brevetti a partire dal 2007 con il lancio del suo iPhone. Ma Apple ha intenzione di difendersi con tutte le sue forze da tali accuse.

Bruce Sewell, Consigliere Generale e Vice Presidente di Apple ha dichiarato che “le altre aziende devono competere con noi inventando tecnologie proprie e non semplicemente rubando le nostre”. Apple ritiene che nessuno dei brevetti apparentemente violati da Nokia siano necessari per implementare gli standard e che, quindi, Nokia non ha alcun diritto di violare la proprietà intellettuale di tali brevetti. Nokia per il momento ha risposto che ha “copiato” l’interfaccia utente di iPhone e che è un motivo d’orgoglio imitare ciò che c’è di buono al mondo.

[via]