Redmatica: Apple acquisisce una compagnia tutta italiana

di Redazione Commenta

Sono passate solo poche ore da quando Tim Cook ha confermato a Walt Mossberg che Apple acquista piccole compagnie specializzate in determinati settori per sfruttare il know-how dei dipendenti o le tecnologie da loro sviluppate, e non può che fare piacere scoprire che l’ultimo acquisto di Cupertino è stato fatto in Italia. La compagnia acquistata da Apple si chiama Redmatica, ha sede in piazza Finzi, a Correggio, ed è stata fondata da Andrea Gozzi.

A confermare la notizia è l’Antitrust, che nel suo bollettino settimanale conferma il via libera all’acquisizione che “non appare idonea a modificare le condizioni di concorrenza esistenti né avrà effetti pregiudizievoli per la concorrenza”. Durante il 2011, Redmatica ha fatturato meno di centomila Euro (con operazioni avvenute esclusivamente in Europa), per un utile netto di circa 26mila Euro. Apple, tra il 2010 e il 2011, ha fatturato qualcosa come 77,6 miliardi di Euro (di cui 19,9 miliardi di Euro in Europa, 1 in Italia). Redmatica, che sviluppa software esclusivamente per OS X, ha creato applicazioni come Keymap Pro, AutoSampler, ProManager e GBSamplerManager. Il sito della compagnia è tutt’ora disponibile, ma al momento non ci sono riferimenti alla recente operazione.

Tra gli ultimi acquisti celebri di Apple possiamo ricordare Siri, azienda specializzata in riconoscimento vocale che ha anche dato il nome all’assistente vocale di iPhone 4S, e C3 Technologies, le cui mappe tridimensionali dovrebbero fare la loro comparsa su iOS 6 durante il keynote di apertura della WWDC, il prossimo 11 giugno. È possibile che, considerato il settore musicale a cui si rivolge il software sviluppato da Redmatica, i dipendenti della compagnia vengano assegnati al team di Logic Pro o Garageband.

Di seguito i dettagli dell’operazione come descritti dall’Antitrust:

In base a quanto previsto dal contratto “Asset Purchase Agreement relating to the business as an ongoing concern of Redmatica” con la presente operazione, Apple intende acquisire, tramite un trasferimento di asset, il ramo d’azienda Redmatica. Ai sensi di quanto previsto dal Contratto alcuni asset non essenziali (definiti come “Excluded Assets”) di Redmatica S.r.l. saranno esclusi dal perimetro dell’acquisizione. A titolo esemplificativo, rientrano tra gli Excluded Assets alcuni crediti e debiti, le auto aziendali del venditore, la liquidità e le “Proprietà Personali” di quest’ultimo, nonché alcuni contratti sottoscritti dal venditore, come meglio specificato all’interno del Contratto. Ai sensi del Contratto, il venditore ed il suo socio unico (nonché alcuni parenti stretti del socio unico di Redmatica S.r.l.) hanno stipulato una clausola di non concorrenza e non sollecitazione a favore dell’acquirente della durata di cinque anni dalla conclusione dell’operazione

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>