Crosby Stills & Nash arrivano su iPad con un app in abbonamento

di Redazione Commenta

Da poco più di una settimana è disponibile su App Store la prima applicazione dedicata alla promozione di un gruppo musicale basata sugli abbonamenti in app.
Non l’ha lanciata qualche superstar contemporanea. Si tratta invece di un esperimento tentato da tre “vecchietti” con una lunga storia alle spalle e un discreto pedigree: Crosby, Stills & Nash. L’applicazione, sviluppata dalla Contendis nell’ambito dell’interessante progetto Artist2Fan, può essere scaricata gratuitamente dall’App Store. L’abbonamento (3,59€ al mese o 35,99€ all’anno) permette di accedere a contenuti speciali, interagire con gli artisti e ottenere sconti sul merchandise.

L’applicazione dei CSN, che molti di voi ricorderanno con l’aggiunta provvisoria della Y di (Neil) Young, offre di base, gratuitamente, una buona quantità di materiale suddiviso in quattro aree principali in una suddivisione ispirata agli ambienti di una casa virtuale.

C’è l’attico, dove si può scorrere la timeline della carriera dei tre artisti, e scoprire la loro storia musicale dalle origini negli Hollies (Nash), nei Byrds (Crosby) e nei Buffalo Springfield (Stephen Stills, con Neil Young) fino alla fine del loro tour 2012, concluso con un concerto fiume di 3 ore al Beacon Theatre di New York lo scorso 22 ottobre.

Nell’area dello “Studio” si può scorrere una discografia completa del trio che comprende gli album registrati dai tre nella loro formazione attuale e con il supergruppo di cui fece parte anche Neil Young (Deja Vu, il live Four Way Street, Deja Vu Live, American Dream e Looking Forward). Un tap sugli album mostra la tracklist di ciascuno, con anteprime iTunes e la possibilità di acquistare direttamente il singolo brano o l’interno “LP” dallo Store Apple.

La sezione “The Road” offre una linea del tempo di tutti i tour del gruppo, mentre nella “Living Room” sono raccolte le news più recenti sulle attività dei tre, anche al di fuori dell’ambito musicale.

La vera particolarità dell’applicazione è però la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che garantisce nuovi update dei contenuti e l’accesso ad altre risorse multimediali non attive nella versione gratuita. Ma non è tutto, perché come dice David Crosby nel video incluso nella sezione dedicata al “Couch Club”, il club del divano, quella che i CSN cercheranno di instaurare tramite l’applicazione è una vera e propria conversazione con i propri fan, un’interazione che va oltre la semplice promozione.

L’app segna il debutto della piattaforma Artist2Fan della Contendis, che propone un nuovo sistema di interazione fra artisti, che hanno a disposizione strumenti online semplici e intuitivi per la pubblicazione diretta di nuovi contenuti, e i fan che a quei contenuti possono accedere attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento.

Da fan sfegatato del trio non posso che essere curioso di seguire da vicino l’esito di questo interessante esperimento musicale digitale. Il fatto che siano proprio Crosby Stills e Nash a sperimentare per primi la nuova piattaforma di Contendis non è un caso. L’azienda è stata fondata da James Raymond, il figlio che David Crosby aveva dato in adozione negli anni ’60 e con il quale l’artista si è ricongiunto nel 1995, fondando con lui la band CPR (Crosby, Pevar & Raymond).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>