Già all’interno della GM di iOS 4.2, i ragazzi di MacRumors avevano evidenziato un’interessante novità che riguardava MobileMe: stando a quanto riscontrato, sembrava possibile effettuare il login al servizio in the cloud di Apple sfruttando direttamente la propria Apple ID, dando anche la possibilità di creare, direttamente dal dispositivo, un account gratuito per il servizio.
Da quel momento, si sono intensificate le speculazioni che riguardano un possibile MobileMe gratuito: alcune novità, però, sembrerebbero dimostrare che quest’ipotesi è tutt’altro che campata in aria.
Anche all’interno della recente Golden Master di iOS 4.2.1, infatti, pare che Apple abbia nascosto dei palesi riferimenti a degli account gratuiti di MobileMe. Le prove si nascondono in un nuovo framework (AppleAccounts.framework) che include una serie di specifici messaggi di errore (tradotti in svariate lingue) riferiti ad account gratuiti di MobileMe.
In particolare, alcuni messaggi di errore si riferiscono all’aver superato il numero massimo di account gratuiti che è possibile registrare per un determinato dispositivo, ed altri riportano invece un messaggio in cui si spiega che il device che si sta utilizzando non è abilitato all’utilizzo dei servizi gratuiti di MobileMe.
Nella versione attuale di iOS (4.1), questo framework è completamente assente; inoltre, ed è qui forse la parte più interessante, sembra che alcune funzionalità di MobileMe non saranno rese gratuite. Infatti, da come si evince da uno dei messaggi di errore riportati:
“Questa Apple ID non può essere utilizzata per MobileMe Mail, ma puoi utilizzarla per altri servizi gratuiti di MobileMe”
Questo potrebbe significare che Apple sta per rilasciare due versioni diverse di MobileMe: un account gratuito disponibile per tutti (almeno si spera) gli utenti di iOS, ed un account a pagamento per chiunque volesse funzionalità maggiori (Mail compresa).
Magari, come molti auspicano, Apple è sul punto di far sì che i nostri dispositivi possano sincronizzarsi attraverso MobileMe gratuitamente.
Voi che ne dite?
[Via|MacRumors]
andrea 20/11/2010 il 11:45
Ho provato ma non funzionano né la creazione né l’accesso con l’ID Apple.
Gabriele Contilli 20/11/2010 il 11:46
@ andrea:
È normale che per ora non funzionino. Ma il fatto che ci siano è interessante ;)
Leonardo 20/11/2010 il 14:19
A me basterebbe avere una casella di posta MobileMe gratis, poi i servizi aggiuntivi sono ben graditi :)
Alemkanda 20/11/2010 il 15:42
Questa notizia è molto gradita, dato che il Google sync è molto efficiente ma un’offerta della stessa Apple così interessante, gratuita appunto, sarebbe la ciliegina sulla torta.
HGW 20/11/2010 il 16:53
a me basterebbe che mettessero la possibilità di creare più di una cartella pubblica, per il resto possono anche solo abbassarlo senza renderlo gratis. Glielo pago, non è quello il punto, ma vorrei poter creare più di una cartella pubblica per dinci :)
Francesco 20/11/2010 il 17:34
Io vorrei che levassero la limitazione per cui non si possono inviare più di 200 mail nell’arco delle 24h. Non fanno più queste limitazioni nemmeno per gli SMS fa un po’ e zio Steve ci dice quante mail mandare al giorno? E se uno la vuole utilizzare come strumento di comunicazione professionale dopo che paga 79 € all’anno come fa’?
roro_ch 21/11/2010 il 01:30
@ Francesco:
e che lavoro faresti?! lo spammer?! =)
Francesco 23/11/2010 il 20:35
@Roro_ch La mail è utilizzata come strumento di comunicazione professionale e prova a gestire più progetti e vedi se non superi le 200 mail al giorno. Su iPhond poi se configuri la posta aziendale con Microsoft Exchange la batteria va giù subito rispetto a MobileMe. Invece di fare il simpatico potresti capire che la mail non viene utilizzata per gioco.