Apple Store 2.0: iPad per i dipendenti, pagamenti con Square e Back To School?

di Redazione 3

Nei giorni scorsi si sono diffuse alcune indiscrezioni su un misterioso meeting di tutti i dipendenti che si terrà domenica mattina alle 7:00 negli Apple Store. L’insolito orario ed altri particolari ammantati come al solito di segretezza lasciano pensare che Apple stia preparando qualche importante novità per i suoi punti vendita.
Vista la coincidenza con la settimana del decennale dall’apertura del primo negozio in molti hanno pensato che Apple stesse preparando qualche tipo di (improbabile) celebrazione. Altre ipotesi ben più attendibili stanno prendendo piede nell’ottica di un totale rinnovamento degli Apple Store. In particolare, fra le papabili novità: l’introduzione di iPad aziendali per tutti i dipendenti con contestuale aggiornamento del software Retail, avvio della promozione Back To School e l’introduzione di Square come sistema di pagamento all’interno dei negozi.

iPad per tutti e update di RetailMe

Gli incontri che si terranno domenica mattina alle 7 del mattino in tutto il mondo (alcune fonti del settore Retail ci confermano che le riunioni sono previste anche per gli Apple Store italiani) potrebbero riguardare in primo luogo un aggiornamento generale di alcuni aspetti chiave delle procedure di vendita nei negozi della Mela. In particolare, secondo quanto riportato da Apple Insider, in molti degli Apple Store sarebbero arrivati dozzine e dozzine di iPad 2 destinati ai dipendenti sui quali sarebbe già presente una nuova versione di RetailMe, il software che viene già utilizzato per il check-out sui sistemi EasyPay basati su iPod touch.

Lo scopo delle nuove disposizioni sarebbe quello di fornire ai dipendenti uno strumento più potente e allo stesso tempo mostrare costantemente l’iPad in uso all’interno dei negozi.

Altre possibili novità suggerite da 9 to 5 Mac:

  • Apertura di un’area chiamata “Startup Sessions” per il setup dei nuovi prodotti
  • Nuovi punti informativi vicino alle macchine sui tavoli di prova
  • Nuovi impianti audio-video
  • Aggiornamento dell’applicazione Apple Store per iOS con novità di vario genere, correlate ai cambiamenti che subiranno gli Store

Back To School

La promozione Back To School inizia ormai da diversi anni verso la fine di maggio o all’inizio di giugno e si conclude a settembre, quasi sempre con un leggero anticipo sul lancio del nuovo line-up degli iPod. Non è un caso visto che il promo regala – sarebbe meglio dire “rimborsa” – un iPod (negli ultimi anni anche un iPod touch) a quegli studenti che comprano un MacBook o un altro Mac.
La probabilità che durante il meeting di domenica i dipendenti vengano istruiti anche sulla nuova promozione è decisamente alta, visto che il timing per il lancio dell’iniziativa è quello giusto. Nel 2010 Back To Schoool è iniziata il 25 maggio, nel 2009 il 27 maggio.
Rimane da capire se quest’anno il promo sarà più ricco degli anni precedenti per celebrare i dieci anni degli Apple Store. Spero di sbagliarmi, ma la mia sensazione è che no, l’iniziativa non sarà troppo diversa dalle promozioni degli anni scorsi.

Square negli Apple Store

Avete mai sentito parlare di Square, il sistema di pagamento iOS based inventato dal co-fondatore di Twitter Jack Dorsey? Nel caso non vi sia capitato di notare questo nome c’è la possibilità che dalla prossima settimana ne sentirete parlare più spesso, se si rivelerà esatta l’indiscrezione che vuole Apple al lavoro sull’introduzione di Square negli Apple Store.
A suggerire che tutto il trambusto in corso negli Apple Store in questi giorni sia collegato, fra le altre cose, all’introduzione del nuovo sistema di pagamento, basato su un piccolo striscia-carte che si inserisce nella presa jack di iPhone o iPod touch, è l’annuncio da parte della startup di uno special event che si terrà proprio lunedì 23 maggio alle 10:00 del mattino presso la sede dell’azienda a San Francisco.

Secondo Tech Crunch quello che Dorsey e soci devono fare lunedì prossimo è un “big announcement”. Insomma, anche per Square c’è qualcosa di grosso che bolle in pentola e l’annuncio di una partnership per l’integrazione del sistema di pagamento all’interno degli Apple Store soddisferebbe certamente la definizione di “grosso annuncio”.

La “simpatia” fra Apple e Square è cosa nota. Poco più di un mese fa gli Apple Store hanno cominciato a vendere il dispositivo per i pagamenti di Square a 10$ nell’ambito di una promozione che prevede l’accredito di 10$ nel conto Square dell’acquirente, che potrà poi usare il sistema per ricevere pagamenti da carta di credito anche senza essere necessariamente un commerciante.
L’annuncio di Square potrà essere seguito live su TechCrunch, che ospiterà alla TC Disrupt Conference di New York e sul sito un feed video live dalla sede californiana della startup.
Se volete capire meglio come funziona il sistema di pagamento di Dorsey e compagnia vi consiglio vivamente la visione del video promo prodotto dall’ormai ubiquo Adam Lisagor.

Commenti (3)

  1. Square funziona solo in America e i tavoli di setup mi sembra di averli visti già ieri sera. Nel retro ho visto anche dei bancali tutti ricoperti di nero ma magari è la prassi per le spedizioni; inoltre mi sembra strano il fatto che se il contenuto fosse segreto lo abbiano sistemato proprio vicino alla porta che da sullo store.

  2. Ovvio che funziona solo in america … io vivo in questui mesi negli usa e pago anche il caffe con plastic money … in italia abbiamo 300 Billion Euro di edconomia sommersa

    avete notato quanti fanno la fila al casello in autostrada per pagare con il cash con le posrte x Carte free….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>