Lion: cambiare l’aspetto di Rubrica Indirizzi

di Andrea "C. Miller" Nepori 7

Mac OS X Lion Tips - trucchi

Rubrica Indirizzi, assieme ad iCal, è l’applicazione integrata di OS X Lion che più di tutte ha ereditato l’aspetto della sua controparte per iOS. A qualcuno questo potrà far piacere, ad altri un po’ meno. Dalla mia dico che per quanto indispensabile, Rubrica Indirizzi non è mai stato un programma da prendere ad esempio quanto a bellezza, ma non nego che la precedente versione non skeuomorfica mi piaceva di più.
Per fortuna riportare la Rubrica Indirizzi alla decenza riconquistando un po’ di quel sano minimalismo grafico cui Apple ci aveva abituato in passato non è un’impresa complicata. Vediamo insieme come fare.

Per poter cambiare il look and feel della Rubrica dovremo modificare diversi file all’interno dell’applicazione, quindi come prima cosa aprite la cartella Applicazioni, copiate l’app Rubrica Indirizzi, incollatela sul Desktop e rinominatela “Rubrica Indirizzi Backup” (o un nome simile, basta che vi ricordiate che è il backup della vostra applicazione originale).

Ora scaricate questo file .zip e scompattatelo, poi seguite questi passaggi:

  • Fate clic destro su Rubrica Indirizzi nella cartella applicazioni e scegliete: Mostra contenuto pacchetto
  • Aprite la cartella Content, poi Resources
  • In un altra finestra del Finder aprite la cartella “unbinding-address-book” che avete scompattato e trasferite tutti i file in essa contenuti dentro la cartella Resources
  • Autenticatevi per autorizzare il trasferimento dei file e ovviamente scegliete di sovrascrivere i file esistenti

Adesso non vi resta che aprire Rubrica Indirizzi, o riavviarla se era già aperta, e godervi il nuovo look totalmente privo di fronzoli. Nel caso non vi piaccia la nuova grafica (la vedete qui sotto), non avete altro da fare che prendere il backup, rinominarlo “Rubrica Indirizzi” e spostarlo in Applicazioni sovrascrivendo la versione del software modificata.

Io mi tengo la Rubrica minimale, e voi?

Attribuzione: il file.zip con le risorse per la grafica alternativa è stato messo a punto da Egg Freckles, un sito che, somma ironia, è disegnato per assomigliare ad un vecchio Newton.
Per chi fosse interessato c’è anche la procedura per pulire a dovere iCal.
[via]