Apple vicina al traguardo di 25 miliardi di app scaricate

di Giuseppe Benevento 2

25 miliardi di App (quasi) scaricate da iTunes App StoreCi immaginiamo Tim Cook che si sfrega le mani. Il nuovo CEO di Apple adora, infatti, parlare di numeri e mostrarli al mondo intero. È sempre stata una sua caratteristica. Ed il numero che a Cupertino si apprestano a raggiungere è da capogiro.

Su tutti i siti Apple localizzati per i vari Paesi è comparso l’annuncio e la relativa pagina che il traguardo dell’app numero 25000000000 (venticinque miliardi) si avvicina e, per festeggiare l’evento, a Cupertino hanno deciso di riproporre il concorso che già indissero per l’evento dell’app numero dieci miliardi di iTunes App Store e, ancora prima, del decimiliardesimo brano scaricato dall’iTunes Music Store.

Lo scopo del concorso, come in passato, è semplice. Far vincere una iTunes Card da 10000 $ U.S.A. al fortunato che scaricherà la venticinquemiliardesima app. Non altrettanto semplice da interpretare è il regolamento di cui vi proponiamo un estratto di seguito.

4. Come partecipare. Vi sono due modi di iscriversi per partecipare alla Promozione:

  • Si è iscritti automaticamente alla Promozione effettuando il download di un’app dall’App Store.
  • Metodo senza acquisto: recarsi all’indirizzo http://www.apple.com/it/itunes/25-billion-app-countdown/entry-form, completare in tutte le sue parti il modulo online di iscrizione, includendo il proprio nome, indirizzo completo (non si accettano indirizzi di caselle postali), numero di telefono e data di nascita. Una volta completato il modulo online, premere il pulsante “Invio” per confermare la propria iscrizione. L’iscrizione tramite questo metodo costituisce una (1) iscrizione alla Promozione.

La modalità senza acquisto a cui si fa riferimento dovrebbe essere rivolta agli utenti che non posseggono prodotti atti al download delle app. Inserendo questa modalità si permette a tutti, nessuno escluso e senza alcun tipo di discriminazione, di partecipare al concorso. In questo modo anche un utente Windows che non ha installato iTunes e non possiede un iPod touch, in iPhone o un iPad può partecipare al concorso. L’invio di un form è considerato alla stregua di un download anche se questo non dovrebbe contribuire all’incremento del contatore generale in quanto il download di una applicazione non è avvenuto realmente. Il condizionale è però d’obbligo non essendoci alcuna specifica nel regolamento.

Recandosi sulla pagina di registrazione indicata sul regolamento per la modalità senza acquisto, si evince che chi usa questa modalità di partecipazione può usarla al massimo 25 volte al giorno registrandosi manualmente 25 volte sul form. In altre parole, ogni utente ha 25 possibilità al giorno di essere estratto. Per equità, come indicato nella parte seguente del regolamento, le 25 possibilità di partecipazione giornaliera sono state estese anche a chi partecipa al concorso in modalità automatica. Per farla breve, potete scaricare anche migliaia di applicazioni al giorno, ma solo 25 nell’arco della giornata vi permetteranno di vincere il premio finale.

Regolamento a parte, il traguardo è vicino ed è interessante notare che solo nel gennaio 2011 si raggiunse il traguardo delle 10 miliardi di app. Dopo poco più di un anno, si è addirittura superato quel numero che sembrava già enorme raggiungendo le 15 miliardi di app scaricate in un anno. Questo a dimostrare il successo globale che i dispositivi di Apple, iPhone ed iPad su tutti, stanno riscuotendo.

Ciò detto, buona fortuna a tutti e diteci nei commenti come avreste interpretato il regolamento.