Vai al contenuto
Home » Mac Software » iTunes » Apple perde vendendo film?

Apple perde vendendo film?

Giusto ieri vi parlavamo della possibilità (al solito, per ora, riservata agli americani) di acquistare i film il giorno stesso dell’uscita in Dvd o BluRay.


Pare che i prezzi a cui Apple acquista questi nuovi film dalle Major cinematografiche siano più alti di quanto poi non li faccia pagare agli utenti finali.


Se infatti il costo proposto sull’iTunes Store è di 14.99$, fonti interne rivelano che Apple li compri dagli Studios per 16$.


Questo costo è sicuramente più basso di quanto non sarebbe nel caso di vendite in negozi tradizionali, questo perché i profitti sulle vendite digitali sono maggiori.


Infatti, una volta prodotto il file da distribuire, i costi materiali sono sostanzialmente finiti: i dvd fisici, invece, devono essere stampati, confezionati, trasportati ai magazzini, stoccati, trasportati ai negozi, stoccati nuovamente.


I passaggi sono innumerevolmente più grandi e l’aumento di sistemi di trasporto e persone coinvolte nel processo fa inevitabilmente aumentare il prezzo finale e diminuire il margine di profitto.


Ma perché Apple avrebbe deciso di perdere soldi vendendo i film sottocosto rispetto a quanto gli Studios le chiedono?


La volontà di offrire il servizio migliore al prezzo più basso, unita al modello di business che vede in iTunes Store un “rompighiaccio” per trainare le vendite dell’hardware (iPod in primis, ma anche Mac), deve aver fatto decidere alla società di Cupertino di vendere sottocosto i film in primissima visione sull’iTunes Store.


Ora, si spera, faranno arrivare il servizio anche in Europa, perché lo stiamo aspettando da troppo tempo.



[Via]