Apple Event del 9 settembre: solo nuovi iPod?

di Michele Baratelli 8

apple-music-event-2009-400x300

Puntuale da sempre arriva il mese di settembre che, dopo le “follie estive”, ci fa tornare seriosi e ligi al proprio dovere. Meno male che Apple, ormai da qualche tempo, ha preso l’abitudine di addolcire il ritorno al lavoro (o sui banchi di scuola) con il particolare evento in cui vengono generalmente svelati tutti i nuovi iPod. Si parla già da tempo dell’Apple Event del 9 settembre ma la data non è stata ancora ufficialmente confermata: nuovi rumors all’orizzonte, però, sembrano voler confermare l’indiscrezione. Quali novità ci attendono, oltre alla nuova gamma di iPod? Il ritorno su un palco di Steve Jobs? Una nuova versione di iTunes o addirittura la presentazione del tanto chiacchierato tablet che nessuno finora ha mai visto?

L’Apple Event del 9 settembre non è ancora confermato ma i ragazzi di AppleInsider offrono la quasi certezza che tra l’8 e il 9 settembre potremo ammirare i nuovi prodotti che fino a tale data saranno custoditi gelosamente. Prendendo per vera questa indiscrezione, vediamo quali novità ci attendono.

Come già premesso, quasi sicuramente sarà rinnovata la serie degli iPod nano e iPod touch. La sostanziale novità riguarderà l’introduzione della fotocamera. Le solite fonti cinesi (produttori di custodie) ne fanno prevedere l’integrazione su entrambi i modelli: se su un iPod touch la cosa sembra davvero probabile, per quanto riguarda iPod nano rimangono ancora alcuni dubbi.

Sarebbe invece interessante l’integrazione di un ricevitore GPS anche in iPod touch così da poter sfruttare maggiormente le possibilità in ambito di navigazione satellitare offerte da App Store. Questa, però, è pura fantascienza.

Altra novità potrebbe essere l’introduzione della nuova versione di iTunes, iTunes 9.0, di cui si chiacchiera già da un po’ di tempo. Anche in questo caso, nessuna indiscrezione è stata minimamente confermata da Apple e gli screenshot finora circolati non hanno mai convinto.

L’Apple Event del 9 settembre coincide anche con il rilascio dell’opera dei Beatles completamente rimasterizzata: che sia finalmente arrivato il momento di poter vedere anche in Beatles nell’iTunes Store?

[image]