Nuovi iPod: svelate forma e dimensioni?

di Andrea "C. Miller" Nepori 6

La macchina dei rumors si è prontamente messa in moto dopo l’ufficializzazione dell’Apple Event “Let’s Rock” di martedì prossimo. iLounge ha pubblicato due immagini che mostrano in dettaglio la forma e la dimensione di un nuovo modello di iPod Nano e di una nuova versione di iPod touch. La fonte dell’indiscrezione è decisamente affidabile ma non si può affermare con assoluta certezza che i disegni dimensionali non siano dei fake ben realizzati. Dopo il salto ulteriori dettagli.

iPod Nano 4G. Il nuovo iPod Nano, stando a quanto è possibile capire dall’immagine ad inizio post, misurerebbe 90,75mm in altezza, 38,75mm in larghezza e 6,08mm in profondità. La forma del nuovo dispositivo è decisamente simile a quella dell’iPod Nano di seconda generazione. Un ritorno all’antico ma con qualche millimetro in meno e un’ovalizzazione maggiore dell’intera scocca. Dai disegni si evince anche che lo schermo non sarà incurvato, come suggerito da precedenti rumors. Si tratterà di un display flat, protetto da una superficie in plastica trasparente che integrata con la scocca esterna.

Nuovo iPod touch. L’iPod touch di nuova generazione subirà la cura a base di arrotondamento dei bordi seguita anche dal cugino iPhone. Le linee del dispositivo verranno addolcite sensibilmente ed Apple, ancora una volta, darà l’impressione di andare per il sottile. In realtà il nuovo iTouch misurerà 8mm in profondità , come la versione attuale ( comunque un foglio di giornale, rispetto ai 12,3mm di spessore di iPhone 3G) mentre crescono di pochi millimetri lunghezza e larghezza, ma la forma bombata comunicherà un senso di maggior snellezza. La possibilità di adottare questa scelta costruttiva sarebbe da attribuire, sempre secondo quanto riportato da iLounge, ad un nuovo tipo di batteria ultra-thin.

Un’altro aspetto interessante è la presenza dei controlli di volume esterni simili a quelli di iPhone mentre  molti affezionati utenti di iPod touch saranno delusi di sapere che, almeno in questi disegni, non v’è nessuna traccia di una fotocamera (sarebbe davvero difficile da implementare con 8mm di spessore a disposizione).