No! Non siamo ciechi o pazzi. Solo un po’ visionari, forse. Del resto ci ha insegnato Apple ad esserlo. Ecco il perché del titolo. Un po’ ad effetto, sicuramente. Ma che probabilmente vi ha spinto a leggere questo pezzo in cui vi diremo la nostra sul perché, forse, Ive & Co. abbiano deciso di adottare cerchi e circonferenze sul nuovo iPod nano di 7^ generazione.
Iniziamo col dire che non sono stati testimoni di comparse di cerchi nel grano davanti ai loro occhi (almeno così crediamo). È probabile che la risposta si possa intuire da alcune parole di Jonhy Ive nel video del nuovo iPhone 5 che sono riprese dal più completo keynote.
Ive, per quanto riguarda il nuovo iPhone 5, parla di un design a lui molto caro (minuto 05:28). Ovviamente fa riferimento alla prima versione di iPhone bicolore. Apple sembra aver voluto attingere dal passato. Quasi come per ricordare quei tempi in cui si stavano gettando le fondamenta per il ritorno in auge del brand.
Apple è stata sempre piuttosto legata al passato. Basti pensare alla scelta di non dismettere prodotti come l’iPod classic. E come celebrare un’altra componente fondamentale del successo di Apple, la ghiera cliccabile? Riutilizzando quelle circonferenze e quei cerchi che tanto hanno identificato i lettori multimediali di Apple prima dell’avvento dei touch screen.
In rare occasioni nel passato si è omessa la ghiera cliccabile o dei comandi che riconducessero visivamente ad essa (ad esempio è avvenuto sull’iPod shuffle di 3^ generazione). Di solito, però, si è sempre tornati poco dopo all’uso dei “cerchi”. Lo stesse avviene oggi. Dopo la parentesi dell’iPod nano di 6^ generazione, la nuova versione del nanetto di Apple torna all’uso di quei cerchi e quelle circonferenze tanto care alla Mela.
Sul nuovo iPod nano di 7^ generazione compaiono infatti le icone a forma di cerchio, contrariamente a quelle quadrate coi bordi arrotondati degli iPod touch e degli iPod nano di generazione precedente. Anche il pulsante home è diverso da quello dell’iPod touch e presenta una circonferenza invece del classico quadrato a bordi stondati. Non sappiamo il perché di queste scelte, ma a noi piace pensare che Ive ed il suo team abbiano voluto inserire un riferimento a cerchi e circonferenze che hanno fatto il successo dell’iPod e che ne hanno permesso la vendita di circa 350 milioni di esemplari. Probabilmente la stessa scelta non è stata presa per l’iPod touch in quanto quest’ultimo deriva dal design di un prodotto che non è un iPod, mentre il nano è un lettore multimediale con una lunga storia di successi alle spalle. Forse questo senso di nostalgia per il passato nasce dalla scomparsa di Steve Jobs (o per il fatto che quel triste momento era ormai imminente durante la progettazione del prodotto) o semplicemente, come detto precedentemente, si è trattato di un “caso” come già avvenuto in passato.
Non lo sapremo mai il perché di questa scelta, ma a noi piace pensare che sul nuovo iPod nano sia “tornata” la ghiera cliccabile in forma di riferimento ad essa. A voi è piaciuta la scelta delle icone a cerchio e del pulsante home a circonferenza? Come sempre, ditecelo nei commenti.
hyndrew 16/09/2012 il 17:56
Potrebbe essere…
Mi domando ancora qual’è stata la motivazione che li ha portati “citare” così innegabilmente Nokia. http://cl.ly/image/3N3z3B0a2L0E
Con bluetooth 4.0 , e un design più sottile avrebbero potuto sfondare nel campo degli smartwatch. E poi viene fuori questa forma assurda…mmm
123456 17/09/2012 il 02:40
@hyndrew:
bravo.. peccato che i lumia debbano un po’ troppo al design degli ipod nano… pre “touch”…
arco 17/09/2012 il 05:49
@hyndrew:
il lumia sembra un ipod mini solo piu snello
Ricky 16/09/2012 il 22:28
Posso solo dire che ho un ipod di vecchia generazione, ha la ghiera cliccabile e senz aquella non lo avrei mai acquistato, di fatti ho dovuto penare per trovarne un altro nuovo dopo che la batteria mi ha fatto CIAO CIAO…ma per me se li possono tenere tutti, dal primo ll’ultimo se non ci rimettono la ghiera!
totu 17/09/2012 il 09:55
quindi se le icone fossero state triangolari, si sarebbero ispirati alle piramidi egiziane?
secondo me è meglio che vi fate meno elucubrazioni mentali
evitateli certi post
hyndrew 17/09/2012 il 09:55
@123456
Se intendi questo http://cl.ly/image/3Z2h3z2l461u
missà che hai le idee un po’ confuse.
L’unica cosa che in cui assomigliano è per la gamma cromatica, il lumia ha una forma completamente diversa, non è bombato, oltretutto la cornice interna ne dimostra l’approccio completamente diverso (come ha ritenuto Apple stessa).
In ogni caso non sarebbe una motivazione valida per copiare pari pari un prodotto. Mah.
Trend 17/09/2012 il 13:36
@hyndrew: Ovviamente intendeva questo http://tinyurl.com/8l5p4dp, che è uscito prima del lumia e guarda caso ha bordo rettangolare con angoli netti, e cornice interna rettangolare con bordi arrotondati. Esattamente come il lumia ed esattamente quello che viene contestato ad Apple di aver copiato con l’ultimo ipod.
Le solite castronerie.
hyndrew 17/09/2012 il 14:30
@Trend: Ovviamente? Lui ha detto di riferirsi al modello “pre touch”.
Quello che dici tu è vero, ci sono delle somiglianze, anche se poi si sono evolute e maturate in un paradigma ben diverso. Però questo non spiega perché il nuovo Nano sia pari pari alla linea evolutiva che ha intrapreso il Lumia, avrebbe potuto evolvere il precedente design in molti modi differenti…@Trend: @Trend:
Patrick 17/09/2012 il 18:58
Sinceramente avrei preferito che Apple avesse mantenuto una certa uniformità per quanto riguarda le icone.. queste rotonde che differiscono totalmente da quelle standard degli altri device mi danno l’idea del classico lettore mp3 copia da 4 soldi… per non parlare del pulsante home col cerchiolino…. mi dà ancora di più l’idea di taroccata cinese!! Sono dettagli stupidi, senz’altro, ma a me personalmente danno questo feeling..
laurentio86 24/09/2012 il 21:16
Patrick ha detto:
Condivido perfettamente la stessa sensazione.