Apple vuole commercializzare gli EasyPay touch?

di Redazione 1

iPod touch EasyPay

Gli EasyPay touch sono i nuovi  device di pagamento POS wireless basati su iPod touch modificati da una speciale custodia  multifunzione ad hoc che stanno gradualmente rimpiazzando i computerini palmari della Symbol Technologies attualmente ancora in dotazione in un buon numero di Apple Store.

A parte le lamentele dei dipendenti degli Store riguardo l’inaffidabilità dei dispositivi precedenti, ad Apple non è mai piaciuta l’idea di dover utilizzare nei propri luoghi di culto dispositivi sui quali gira un sistema Windows CE. Fino ad ora, tuttavia, la realizzazione di una soluzione made in Apple sarebbe stata troppo costosa ma con l’arrivo di iPhone OS 3.0 la musica è cambiata e riuscire a far pagare i propri clienti con dispositivi creati in casa non è più un lusso a cui dover rinunciare. Il prodotto finale è a tutt’oggi un progetto interno non disponibile in commercio ma che tuttavia sta riscuotendo l’attenzione di operatori esterni che vorrebbero adottare a loro volta l’EasyPay Touch.

Il dispositivo è piaciuto talmente tanto che, come riporta iFoApple Store, “Fin dal debutto dell’iPod POS, ci sono state richieste di informazioni da tutte le direzioni, a partire da piccole imprese al dettaglio fino a grandi aziende e società informatiche. Fino ad ora, la risposta di Apple è stata che iPod POS è un prodotto proprietario, non disponibile alla vendita. Ma ora, dicono i consulenti, i rivenditori di Apple hanno chiesto che vengano raccolte informazioni da chiunque cerchi delucidazioni riguardo il sistema iPod touch, apparentemente per creare un database di potenziali clienti nel caso in cui Apple decidesse di vendere il prodotto”.

Non è difficile capire il perché; al di là dello stile e di quanto sia cool utilizzare un iPod touch per far pagare i clienti, attualmente un iPod touch costa meno di 200$. Pur aggiungendo l’eventuale costo della “custodia” multifunzione è molto meno costoso di sistemi proprietari POS che di solito utilizzano come sistema operativo Windows CE/Mobile e che sono più difficili da utilizzare e molto limitati.

Dopo aver conquistato il mercato della musica e dei videogiochi, iPod touch potrebbe presentare ad Apple una nuova opportunità per aumentare le vendite e le quote di mercato del dispositivo portatile.

[via]