Microsoft vende più Windows Phone di quanti iPhone venda Apple. Ad assicurarlo è Christopher Flores, director of communications di Microsoft. E quello che fa venire i brividi è che non sta mentendo.
Anche se, a ben vedere, sta dicendo una mezza verità. Flores, che a Redmond si occupa di fare apparire bene bene il sistema operativo di Microsoft, ha sostenuto in una intervista con Tech Radar che Windows Phone sta vendendo più di iPhone in 24 mercati in giro per il mondo. Tech Radar, non serve neanche dirlo, ha dimostrato qualche dubbio riguardo l’affermazione di Flores, e questo ha ammesso che si tratta di mercati emergenti. Vale a dire mercati dove un telefono cellulare, per vendere, deve essere super-economico. Cosa che Apple non sembra interessata a fare.
Mentre lo scorso anno si sono rincorse per mesi, sulla rete, indiscrezioni riguardo il possibile lancio di un iPhone economico, Cupertino ha stupito tutti con iPhone 5c, un iPhone infilato in una scocca di plastica che è economico, a conti fatti, solo per Cupertino. iPhone 5c viene infatti venduto al prezzo cui sarebbe stato venduto iPhone 5 se fosse rimasto in commercio, come era successo per le precedenti generazioni di iPhone e con i loro predecessori.
Non stupisce allora, considerato che Apple non offre alcun telefono sotto i 400$, che gli economici Windows Phone disponibili sul mercato siano riusciti a fare breccia dove il pubblico non ha i soldi per comprare un iPhone.
Stime più verosimili, nel frattempo, indicano che Microsoft dovrebbe cominciare a temere per il suo mercato, invece che fare dichiarazioni ingannevoli. Secondo i dati pubblicati da Business Insider, il 70% degli utenti Windows avrebbe almeno un dispositivo Apple. La maggior parte di questi non è ancora utente di OS X, ma come è noto iPod e soprattutto iPhone e iPad sono il ‘piede nella porta’ che permette ad Apple di fare colpo su un utente e spingerlo a considerare l’acquisto di un Mac.
[via]
Carlo 09/01/2014 il 11:14
Beh, sicuramente la notizia fa meno “scalpore” perché i mercati sono emergenti, però non è da sottovalutare come cosa. D’altra parte, Microsoft per far conoscere il suo prodotto deve puntare su dispositivi base gamma che, però, possono tranquillamente competere con iPhone per qualità costruttiva (non parlo di materiali) e fluidità del sistema operativo. Ho avuto in mano un Nokia Lumia 520 e, vicino al mio iPhone 4S, non ha assolutamente sfigurato, anzi. Il “motivo” per cui WP non vende come si vorrebbe è che, da un lato, solo Nokia (ora Microsoft) crede profondamente nel prodotto, e, dall’altro, la gente vede l’interfaccia utente e non le piace. Senza sapere che, di fatto, può essere modificata nella disposizione delle icone con una libertà molto maggiore rispetto iPhone. Io, personalmente, confido che WP possa avere successo e, pur rimanendo nei prossimi anni al terzo posto dei sistemi operativi mobili più diffusi, guadagnare importanti quote di mercato.
matteo 09/01/2014 il 13:46
Per me è un’ottima alternativa ai due competitor più famosi; manca qualche app e alcune funzionalità fondamentali (control center, comandi vocali) che arriveranno in marzo, ma ormai è un sistema completo.
Android ha l’80% del mercato mondiale quindi ormai è irraggiungibile ma, In termini numerici, penso che arriverà a vendere anche più di apple, portandosi al 2 posto, chiaramente un iphone da 800 € vale come 6 520.
Ottima anche l’intgrazione col pc che tutti abbiamo a casa o in ufficio, per questo è considerato il milgiori sistema di lavoro: blackberry è andata, apple costa troppo e android non è sicuro.
Francesco 09/01/2014 il 14:34
Ma ben benga qualcuno a dare uno scossone agli altri. Più concorrenza, più impegno da parte dei costruttori e dei programmatori…e magari prezzi più bassi :-)
aros 09/01/2014 il 16:22
uso mac da + di 20 anni, ho provato iphone, ho avuto android e ora ho un nokia lumai 820 wp.
pienamente soddisfatto, prezzo, prestazioni e materiali costruttivi. windows phone e’ un ottimo sistema opertativo, manca qualcosa ma funziona veramente bene. non sono daccordo sul fatto che sta riscuotendo successo per il prezzo basso ma perché e’ un ottima scelta nella fascia medio alta. puoi scegliere smartphone WP in un range di 120 e 700 euro cosa che invece con iphone non puoi fare. mercati emergenti? da un indagine fatta 1 smartphone su 5 in europa e’ WP. se apple sta perdendo quote di mercato e’ dovuto al prezzo troppo oneroso. tra android e iOS che iniziano sempre di piu ad assomigliarsi, WP e’ attualmente il piu originale e minimalista. pochi fronzoli e icone caramelle ma veramente scattante. il gap delle applicazioni si sta rapidamente assottigliando, per le mie esigenze non mi manca nulla. un iphone economico? forse no ma abbassare il prezzo dei propri melafonini sarebbe già un buon punto di partenza per non perdere terreno (magari i tra 450/500$).
asd 11/01/2014 il 21:15
Windows Phone è un buon prodotto, i Lumia poi sono ottimi.
C’era un periodo ultimamente in cui li stavano vendendo a prezzi ribassati, di sicuro il prezzo accattivante ha favorito le vendite.
aros 16/01/2014 il 19:29
mercati emergenti? di oggi la notizia che Windows Phone ha superato iOS in italia
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2014/01/16/Italia-Windows-Phone-supera-iOS_9910966.html
anche se chi davvero spopola e’ ancora Android con il 67,9%