Windows Phone vende più di iPhone in 24 mercati

di Lorenzo Paletti 6

msoft1

Microsoft vende più Windows Phone di quanti iPhone venda Apple. Ad assicurarlo è Christopher Flores, director of communications di Microsoft. E quello che fa venire i brividi è che non sta mentendo.

Anche se, a ben vedere, sta dicendo una mezza verità. Flores, che a Redmond si occupa di fare apparire bene bene il sistema operativo di Microsoft, ha sostenuto in una intervista con Tech Radar che Windows Phone sta vendendo più di iPhone in 24 mercati in giro per il mondo. Tech Radar, non serve neanche dirlo, ha dimostrato qualche dubbio riguardo l’affermazione di Flores, e questo ha ammesso che si tratta di mercati emergenti. Vale a dire mercati dove un telefono cellulare, per vendere, deve essere super-economico. Cosa che Apple non sembra interessata a fare.

Mentre lo scorso anno si sono rincorse per mesi, sulla rete, indiscrezioni riguardo il possibile lancio di un iPhone economico, Cupertino ha stupito tutti con iPhone 5c, un iPhone infilato in una scocca di plastica che è economico, a conti fatti, solo per Cupertino. iPhone 5c viene infatti venduto al prezzo cui sarebbe stato venduto iPhone 5 se fosse rimasto in commercio, come era successo per le precedenti generazioni di iPhone e con i loro predecessori.

Non stupisce allora, considerato che Apple non offre alcun telefono sotto i 400$, che gli economici Windows Phone disponibili sul mercato siano riusciti a fare breccia dove il pubblico non ha i soldi per comprare un iPhone.

Stime più verosimili, nel frattempo, indicano che Microsoft dovrebbe cominciare a temere per il suo mercato, invece che fare dichiarazioni ingannevoli. Secondo i dati pubblicati da Business Insider, il 70% degli utenti Windows avrebbe almeno un dispositivo Apple. La maggior parte di questi non è ancora utente di OS X, ma come è noto iPod e soprattutto iPhone e iPad sono il ‘piede nella porta’ che permette ad Apple di fare colpo su un utente e spingerlo a considerare l’acquisto di un Mac.

[via]