Twitter #Music per iPhone: scopri nuovi artisti e ascolta musica in streaming

di Davide Leoni 2

Twitter Music

Le voci su un servizio musicale di Twitter si rincorrevano da tempo e finalmente il noto sito di microblogging ha tolto il velo alla sua nuova creatura. Si chiama Twitter #Music ed è una applicazione (per iOS e web, versione Android in arrivo prossimamente) che permette di ascoltare musica online da piattaforme come iTunes, Rdio o Spotify.

Twitter #Music analizza i nostri tweet e gli artisti da noi seguiti per proporre brani in linea con i nostri gusti musicali ma non solo perchè riceveremo anche suggerimenti e segnalazioni in base ai gusti dei nostri contatti, ad esempio se molti dei nostri follower ascoltano Jovanotti Twitter #Music metterà in play i brani del cantante.

Chiaramente potremo seguire i “nuovi” artisti che scopriremo su Twitter #Music, creare playlist personalizzate e far sapere a tutti cosa stiamo ascoltando con un tweet. Molto interessante la Twitter charts, ovvero la classifica degli artisti più seguiti e ascoltati sulla piattaforma.

Twitter #Music per il momento supporta solamente iTunes, Rdio e Spotify, le anteprime dei brani da iTunes sono accessibili a tutti mentre per ascoltare le canzoni dagli altri due servizi è ovviamente necessario fare login con il proprio account.

Nel momento in cui scrivo Twitter #Music è molto limitato, al momento è disponibile su App Store l’applicazione per iPhone ma questa funziona solamente in America, Canada, Inghilterra, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. Nei prossimi giorni il servizio partirà anche in altri paesi (tra cui l’Italia) e la web app verrà migliorata.

Anche Apple dovrebbe lanciare nei prossimi mesi un servizio sullo stile di Spotify (iRadio?) e secondo molti analisti questa grande novità arriverà insieme ad iOS 7 la prossima estate. Speriamo che Google non arrivi prima però, perchè a quanto pare anche il colosso di Mountain View sta sviluppando il suo servizio di musica in streaming.