TIM Maxxi per iPhone: TIM temporeggia?

di Michele Baratelli 6

Siamo stati talmente presi a seguire le vicende dell’arrivo di iPhone 3G con Tre (la triste fine della vicenda Tre e iPhone ve la abbiamo proposta poco tempo fa) e a seguire tutte le indiscrezioni che provenivano da Vodafone per proporvi le tariffe Vodafone Più Facile per iPhone in anteprima che sembra quasi che abbiamo trascurato le indiscrezioni provenienti da TIM che insieme a Vodafone è il carrier ufficiale per l’Italia di iPhone. Rumors attendibili di un rinnovo delle tariffe di TIM per iPhone non ce ne sono, ma, è presente un interessante indizio. TIM avrebbe dovuto rimodulare l’offerta “TIM Maxxi per iPhone” ai primi di Ottobre e invece è stata prorogata all’11 Novembre: cosa mai frullerà nella testa di “Napoletone Luciani“?

Come siamo sicuri sappiate, “TIM Maxxi per iPhone” è l’offerta per il traffico dati mobile per iPhone dedicata ai clienti che hanno acquistato iPhone 3G in versione “Ricaricabile”: coloro che hanno pagato iPhone a prezzo pieno, possono attivare alla cifra promozionale di 10 Euro al mese l’offerta “TIM Maxxi per iPhone” che consente un traffico dati giornaliero di massimo 50MB.

TIM Maxxi per iPhone“, come abbiamo scritto sopra, avrebbe dovuto essere rimodulata nei primi giorni di Ottobre: come non era molto chiaro. Sicuramente chi avesse attivato “TIM Maxxi per iPhone” dopo tale data avrebbe dovuto pagare 15 Euro al mese per un traffico dati giornaliero di 50MB: un rincaro sostanzioso (del 50%) dopo il lancio promozionale dell’offerta contestualmente a quello del melafonino.

Gli utenti della prima ora (tanto per capirci quelli da 10 Euro) non hanno mai capito se dopo il mese di Ottobre avrebbero avuto l’aumento a 15 Euro dato che per quella data era fissata la fine della promozione: stiano tranquilli perché hanno ancora un mese per riflettere e tempestare il 119 di telefonate, ahi loro, senza trovare risposte adeguate alla questione.

Sebbene nella telefonia mobile la proroga di offerte tariffarie e promozioni sia la prassi, abbiamo voluto riflettere se questo non sia stato un ripensamento di TIM in attesa di lanciare una nuova tariffa. Ricordiamo che Vodafone al prezzo di 10 Euro al mese per gli abbonati e al prezzo di 3 Euro a settimana per le “ricaricabili” offre 2GB al mese gestibili a piacimento e senza limite giornaliero: con “TIM Maxxi per iPhone“, invece, al superamento dei 50MB giornalieri scatta la tariffa “iPhone Daily” che fornisce altri 30MB al prezzo di 1 Euro.

Forza TIM, è il tuo momento: puoi attirare più clienti di quanti ne hai fatti scappare con le rimodulazioni selvagge se solo riuscissi a rendere le tue offerte per iPhone un pochetto più “popolari”. Scusami, hai ragione: così faresti una volta tanto una cosa carina per tutti i tuoi clienti.