Pure Highway 300Di, la radio digitale per automobili compatibile con iPod, iPhone e iPad

di Giuseppe Benevento Commenta

Pure Highway 300Di, evento presentazione Milano 21 febbbraio 2012 - TheAppleLounge.comPure, controllata del gruppo Imagination Technologies le cui tecnologie ricevono l’interesse anche di Apple, ha presentato la nuova radio digitale per automobili Highway 300Di che offre anche la piena compatibilità con iPod, iPhone e iPad.

Ai più il termine radio digitale farà pensare ad una classica autoradio con display LCD. In realtà si tratta di una radio in grado di ricevere i segnali in qualità digitale DAB (Digital Audio Broadcasting), DAB+, DMB-A in Banda III ed in Banda L che offrono un ascolto molto più pulito e preciso di quello fruibile con le tradizionali radio FM. Inoltre, il nuovo Pure Highway 300Di permette di controllare canzoni e playlist presenti nel proprio iDevice.

Made for iPod, iPhone, iPad - TheAppleLounge.comCome dichiara la stessa azienda, il ricevitore è fatto per essere usato con dispositivi quali iPod, iPhone ed iPad, ma è possibile collegarvi anche dispositivi di memorizzazione di massa più tradizionali quali “chiavette” USB ed hard disk esterni USB in modo da offrire una quantità di musica pressoché illimitata, o comunque estremamente espandibile, agli occupanti dell’abitacolo.

Pure Highway 300Di con iPhone
Il controller del pure Highway 300Di è posizionabile dove si preferisce. Resta ovvio il fatto che si debba trovare il più vicino possibile al conducente. Contrariamente all’immagine, invece, l’iDevice o le memorie USB esterne, possono essere anche occultati in cassetti o vani porta oggetti per non mostrare cavi di vario genere.

Il prezzo a cui viene proposto questo prodotto è di € 289,99 IVA inclusa con installazione standard gratuita entro il 31 maggio 2012 presso le officine CheckStar di Magneti Marelli. Un prezzo un po’ troppo alto considerato che non tutto il territorio nazionale è coperto dal segnale radio digitale. Tuttavia la qualità della radio digitale ed il continuo aumentare delle zone coperte dal segnale potrebbero spingere gli appassionati della guida e della buona musica ad oprate per questo prodotto. Tra l’altro si tratta di sistema aggiunto alla propria autoradio e, pertanto, non è escluso l’uso della tradizionale radio FM in caso di assenza di segnale digitale.

Tra le funzioni più interessanti ci sono la possibilità di ricevere informazioni riguardo alla trasmissioni in ascolto e la messa in pausa del proprio canale preferito (magari durante la sosta ad un distributore di carburante) con la possibilità di continuare ad ascoltare la trasmissione da dove la si era lasciata.

Noi abbiamo avuto modo di provare un Pure Highway 300Di montato in una automobile come sistema aggiunto di un impianto stereo di serie ed effettivamente abbiamo riscontrato una qualità di ascolto notevolmente migliore rispetto al tradizionale segnale FM. Inoltre, la possibilità di controllare comodamente e senza perdita di qualità audio il proprio iDevice ci ha invogliati a parlarvi del nuovo prodotto di casa Pure.

Se il Pure Highway 300Di ha suscitato il vostro interesse, trovate ulteriori dettagli sul nostro canale motori, UltimoGiro.