Disponibile il primo controller per iOS 7

di Pasquale Cacciatore 2

MOGA_ACE_POWER_sliced

Tra rumors, smentite, annunci, ci ha messo un po’ ma finalmente è arrivato sugli scaffali: parliamo del primo controller effettivo per iOS 7. Lanciato oggi, l’ Ace Power di MOGA è a tutti gli effetti l’unico controller al momento disponibile per i nuovi iPhone/iPod Touch.

MOGA, azienda specializzata nei controller per dispositivi mobili, ha lanciato quello che dovrebbe essere prodotto di svolta nel mercato iOS. L’Ace Power si collega a iPhone 5/5C/5S e agli iPod Touch di 5a generazione attraverso porta Lightning, e dispone di un doppio stick analogico, un pad direzionale, pulsanti d’azione, un uscita audio e pulsanti L1/L2 e R1/R2.

Il controller include la tecnologia MOGA Boost, che ricarica il dispositivo durante l’utilizzo, permettendo di allungare l’autonomia della batteria; in aggiunta, ci sono un indicatore LED della carica, un pulsante di pausa ed uno per il blocco dello schermo.

Eli Hodapp, autore presso TouchArcade, ha potuto mettere le mani su uno dei primi controller e provare l’esperienza ludica su iOS 7 con l’uso di pulsanti fisici: molti apprezzamenti, ma allo stesso anche alcune prime critiche.

Come è facile immaginare, Hodapp ha confermato che il controller ha grandi potenzialità per titoli “da console”, come sparatutto in prima persona, ma che è rimasto deluso dal fatto che il prodotto non funzioni con altri device che usano la porta Lightning, come iPad o Apple TV. In più, lamenta l’assenza di test da parte degli sviluppatori che già hanno incluso nei loro titoli il supporto per il prodotto.

Anche nei migliori titoli, si vedono rozzi spigoli usando un controller. I pulsanti virtuali continuano ad apparire sullo schermo anche quando si usa il controller nella maggior parte dei titoli che ho testato”, ha affermato Hodapp. “Sono molto interessato alle potenzialità dei controller Bluetooth su iOS7, ed averne uno che usa la porta Lightning è quasi una delusione a causa delle limitazioni che esso impone.”.

Critiche anche per il prezzo (99 dollari nel mercato statunitense), considerato dal recensore troppo alto rispetto alla qualità del prodotto. Nonostante tutto, il giudizio globale è positivo, poiché il prodotto è considerato come un ottimo passo avanti verso la rivoluzione del gaming su iOS.

Al momento una serie di titoli “importanti” risultano compatibili con il MOGA Ace Power, tra cui Asphalt 8: Airborne, Bastion, Dead Trigger 2 e Oceanhorn. Senza dubbio il numero aumenterà nei prossimi mesi (magari con la diffusione di altri controller concorrenti).

Il controller di MOGA sarà sugli scaffali USA da domani, mentre noi in Italia – come spesso succede – dovremo aspettare per sapere se arriverà mai nei nostri negozi.

[via]