Perché iPhone 5 non include NFC o ricarica wireless: la risposta di Schiller

di Pasquale Cacciatore 5

nfc passbook wireless chip iphone 5

Ci siamo: con l’evento di ieri, Apple ha finalmente rimosso ogni nostro dubbio circa le caratteristiche del nuovo iPhone 5. Tra un elemento e l’altro, tuttavia, molte aspettative circa le caratteristiche che alcuni speravano di vedere incluse nel nuovo dispositivo sono risultate disattese; due fra tutte, il sistema NFC e la ricarica wireless. Ecco i motivi che hanno spinto Apple a non includere queste due features nel nuovo iPhone, spiegati direttamente da Phil Schiller.

Per quanto riguarda il sistema NFC (acronimo di Near Field Communication), ovvero il meccanismo che permette la comunicazione a breve distanza fra due dispositivi (ad esempio, per pagare un oggetto semplicemente passando su un lettore il cellulare), parlano le parole di Phil Schiller.
Proprio il vice-presidente Apple, infatti, ha affermato che iPhone 5 include già Passbook, che fa quello che gli utenti desiderano senza doversi poggiare a meccanismi di pagamento esterni.
Ricordiamo a tal punto che il sistema NFC è incluso, ad esempio, nel Samsung Galaxy SIII, diretto concorrente del nuovo iPhone; è evidente che Apple avrà fatto i suoi conti, reputando poco utile l’introduzione di tale tecnologia nel suo dispositivo.

Per quanto riguarda l’innovativa feature di ricarica wireless (disponibile nel nuovo Nokia Lumia), Schiller ha sottolineato che anche con questi sistemi il dock di ricarica va connesso ad una presa elettrica, per cui non è particolarmente chiara la convenienza del meccanismo. In più, ha aggiunto Schiller, la ricarica via cavo permette di ricaricare il dispositivo attraverso le prese di parete, i computer ed addirittura sugli aerei, risultando così estremamente versatile e comoda.

Infine, Phil Schiller ha spiegato anche i motivi che hanno spinto Apple a cambiare il suo connettore per iPhone: non era infatti possibile mantenere il vecchio connettore a 30 pin con un prodotto così sottile; da questa necessità è sorto così il nuovo connettore a 8 pin Lightning. Il vice-presidente, tuttavia, ha assicurato che “questo connettore durerà per molti anni”, e che Apple non ha quindi preso alla leggerezza la decisione di cambiare radicalmente il connettore di iPhone.

Commenti (5)

  1. le solite scuse da pinocchio LOL

  2. Reputo buona la giustificazione della ricarica wireless, mentre non sta proprio in piedi quella riguardante l’nfc.
    Le mie uniche aspettative dall’iphone 5 erano una fotocamera migliorata e nfc. Non è arrivato, quindi mi farò sorprendere dagli smartphone della concorrenza..

  3. Ha ragione per quanto riguarda la ricarica wireless , comunque un’accessorio si doveva inserire in una presa!!!! E poi per me e’ più comodo e versatile il cavo USB . Per quanto riguarda NFC, i tempi non sono ancora maturi, per lo meno in Italia si fatica ancora a pagare con una carta di credito, figuriamoci con uno smartphone !!!!!

    1. Esatto… Pienamente d’accordo, sembra assurdo pensare che una tecnologia assolutamente non ancora presente sul mercato sia così ambita dai clienti…
      @Andrea: trovami in Europa qualche esercizio pubblico che supporta NFC, i tempi non sono ancora maturi, e leggendo le specifiche probabilmente nemmeno troppo in termini di sicurezza. Meglio averlo sul iPhone 6 con però già la possibilità di poterlo usare un po’ ovunque. Credo poi che passbook con quindi l’uso del collegamento internet sia una soluzione quasi migliore e più sicura…

    2. @roro_ch: scusa, ma quindi tu cambieresti iphone il prossimo anno solo per l’nfc ?
      Beh se sei pronto a fare questo il tuo discorso è giusto, però c’è chi per scelta chi per necessità non compra un iphone all’anno e quindi per lui l’nfc sarebbe rimandato di almeno 2 anni… e intanto percepisce il suo iphone come “vecchio” solo per una scelta discutibile fatta nel 2012.
      Sul discorso che sia meglio passbook non credo, è utile in alcuni casi quando hai già fatto il pagamento, sempre che chi ti da il biglietto preveda anche di inviartelo in formato passbook, cosa tutta da impostare, ancora di più in europa, e poi deve gestirne la lettura.
      Sono sistemi diversi, uno per l’acquisto uno post acquisto, anzi sono perfettamente integrabile e non a caso google sta proprio aggiungendo qualcosa simile a passbook alla sua soluzione, appunto aggiungendo non sostituendo.

      Poi con il discorso dell’utilità… l’LTE dell’ipad a cosa serviva ? nemmeno supporta le reti fuori dagli USA… e non è che domani tutti useranno l’LTE di iphone5… ma almeno nel caso dello smartphone si è pronti per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>