iPhone 5: nuovo connettore Lightning e foto panoramiche

di Lucio Botteri 6

L’iPhone 5, come previsto dai rumor delle ultime settimane, ha un nuovo connettore: molto più piccolo e più comodo all’inserimento, chiamato Lightning. Inoltre, con la funzionalità Panorama (a quanto pare esclusiva del nuovo iPhone), potremo scattare foto da 28 megapixel.

Foto panoramiche da 28 megapixel

Attualmente, sull’App Store non mancano applicazioni per scattare foto panoramiche, tra le più famose Panorama e 360 Panorama. Ma ora, con il nuovo iPhone, la funzionalità è nativa e pronta a stupirci: immaginate di poter scattare una serie di foto, tramite una procedura assistita e molto semplice, e di vederle unite automaticamente in un unico file dalla risoluzione di ben 28 milioni di pixel.

Connettore Lightning

Ebbene sì, il momento tanto temuto da consumatori e (soprattutto) produttori di accessori, è arrivato. L’iPhone ha cambiato attacco, ha cambiato cavo, ha cambiato dock. Il nuovo si chiama Lightning, e tra i suoi lati positivi c’è il fatto di essere molto più piccolo (80% più piccolo, per la precisione) grazie ai suoi soli 8 pin a fronte dei 30 del buon vecchio connettore, e di non avere verso, può essere quindi inserito sia dritto sia a rovescio. Ovviamente, sarà in vendita un adattatore Lightning -> Dock per non dover cestinare tutta la cavetteria accumulata in questi anni, ma di sicuro è una bella gatta da pelare per i possessori di certi accessori, come alcuni impianti stereo o i car kit.