iPhone è il re indiscusso del mercato premium, in crescita le aziende cinesi

di Gio Tuzzi Commenta

Nel mondo dei top di gamma continua ad essere l’iPhone lo smartphone più acquistato a livello globale, ma passi in avanti sono stati fatti da Huawei.

iPhone 8 Plus
iPhone 8 Plus

Nell’ultimo report realizzato da Counterpoint sul mercato di fascia alta degli smartphone, è sempre l’iPhone ad essere il re indiscusso di questo settore, nonostante in questo periodo siano stati registrati dei momenti non semplicissimi. La concorrenza è sempre più accattivante, ma nonostante ciò Apple ha ancora un posto in prima fila per il mercato dei top di gamma. L’iPhone continua ad essere infatti il più ricercato nella fascia alta del mercato globale, raggiungendo nel 2018 ben il 51% delle quote di mercato.

Un risultato positivo senza dubbio per la mela morsicata, anche se rispetto al 2017 è stato registrato un calo del 7%. La flessione è stata quindi piuttosto evidente, ma per gli smartphone di fascia alta continua ad essere l’iPhone il più desiderato al mondo. Di questa speciale classifica c’è da segnalare il secondo posto di Samsung che è arrivata al 22% delle quote mercato a livello globale, facendo registrare anch’essa una leggera flessione, ma attenzione al balzo in avanti di Huawei.

Se insomma tra i top di gamma l’iPhone continua ad essere il più acquistato, ci sono aziende cinesi che si stanno facendo largo in questo settore con una crescita esponenziale. Huawei è proprio una di queste, al momento la ritroviamo al terzo posto con il 10%, ma rispetto all’anno precedente c’è stata un’interessante crescita che sicuramente si riproporrà anche durante il 2019. Tra l’altro, in maniera piuttosto sorprendente, troviamo al quarto posto di questa speciale classifica Oppo, con il 6%.

Certo sono numeri assolutamente inferiori al mondo iPhone, ma in un mercato ormai piuttosto saturo, continuano ad esserci aziende che propongono delle novità che stuzzicano la fantasia degli utenti. Al momento sembra possibile solo che Huawei possa raggiungere Samsung, Apple è ancora troppo lontana per essere minimamente impensierita da queste aziende. Cosa ne pensate?