iPhone 5, l’iPhone più costoso di sempre

di Giuseppe Benevento 6

iPhone 5, i prezzi del costoso telefono di Apple penalizzano l'Italia - TheAppleLounge.comL’iPhone 5 è in vendita (si fa per dire visto che è ovunque esaurito) da meno di una settimana e non si placano le polemiche sul prezzo impopolare di quello che potrebbe essere definito come l’iPhone più costoso di sempre. Del nuovo melafonino si sapeva praticamente già tutto. L’unica vera sorpresa, ovviamente non gradita, è stata quella del prezzo che, tra l’altro, fa del nostro Paese il secondo più penalizzato della Comunità Europea. Avete letto bene. Non è un errore. C’è solo un posto in cui l’iPhone 5 è ancora più costoso che in Italia.

La ricerca è stata condotta dal portale di comparazione prezzi Idealo sulla versione da 16 GB del nuovo telefono di Apple, ma, ovviamente, è valida anche per le versioni con capienza superiore. Il portale ha individuato l’Ungheria come nazione con il prezzo più alto per l’iPhone 5. Insomma, c’è qualcuno messo peggio dello Stivale che comunque si aggiudica il secondo gradino del podio (in negativo) col secondo prezzo più alto dell’Unione Europea. L’Italia guadagna il gradino più alto, invece, se si considerano solo i Paesi dell’area Euro.

Prezzi iPhone 5 nel mondo - TheAppleLounge.com

Il calcolo dei prezzi in Euro è stato realizzato con le valute aggiornate al 1 ottobre 2012 per i paesi in cui la valuta unica non è utilizzata, quindi, anche oggi è piuttosto veritiero. Ovviamente i prezzi indicati sono per l’acquisto di un iPhone 5 a prezzo intero e senza contratto. L’analisi, comunque, mette in luce alcune “stranezze”. Una su tutte quella che vede alcuni paesi dell’area Euro (Austria, Irlanda, Portogallo, Finlandia e Belgio) avere un prezzo finale inferiore a quello italiano nonostante l'”IVA” fissata ad una percentuale uguale (o quasi) o addirittura superiore alla nostra. Se poi si considerano anche i Paesi fuori area Euro e quindi soggetti anche al cambio valuta, ma rientranti nella Comunità Europea, con IVA vicina o superiore alla nostra (Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Norvegia e Svezia), allora aumenta la nostra curiosità sul perché in Italia ci siano i prezzi attuali per l’iPhone 5.

A questo punto ci aspettiamo una dichiarazione di Apple che spieghi il perché nel Bel Paese il nuovo melafonino raggiunga dei prezzi così elevati. Da Cupertino vogliono forse far pagare agli utenti finali la multa inflitta all’azienda guidata da Tim Cook per la questione della garanzia dei prodotti? Voi cosa ne pensate di questa politica sui prezzi del nuovo iPhone? Ditecelo nei commenti.