iOS 5.0.1, continuano i problemi per la batteria di iPhone?

di Giuseppe Benevento 50

iOS 5.0.1
Torniamo a parlare di iOS e, in particolare, di iOS 5.0.1 che appena qualche giorno fa è stato reso disponibile per il download. In cima alle priorità di Apple c’era la correzione di un problema che interessava la durata della batteria di iPhone. Sebbene i riflettori fossero puntati sulla batteria dell’ultimo iPhone 4S, sembra che il problema non affliggesse solo quest’ultimo, bensì anche iPhone 4 (senza “S”) e modelli precedenti.

Nelle ultime ore, chiunque abbia fatto un giro in rete, avrà notato che l’aggiornamento sembra non risolvere il problema come riportato, tra gli altri, da alcuni post sul forum di discussione di Apple.

Come accennavamo poco fa, in molti continuano a lamentare la mancata risoluzione del problema della durata della batteria e, vi confermiamo che tale problema affliggeva e continua a d affliggere anche alcuni utenti di iPhone più datati. Per la nostra esperienza, vi possiamo riportare una drastica diminuzione della durata della batteria di iPhone 3GS da quando abbiamo aggiornato iOS alla versione 5.

La batteria di un iPhone 3GS con poco più di due anni di vita, con connessione 3G e dati disattivata ed il solo Wi-Fi sempre acceso (ma non sempre connesso ad una rete), con l’ultima versione di iOS 4 aveva una durata tale da permettere una riduzione della batteria dal 100% al 95-97% dopo una notte passata in stand-by. Ad oggi, nelle stesse condizioni (e con iMessage disattivato), l’iPhone 3GS vede la batteria scendere al 73-75%. Un peggioramento più che tangibile. Usando invece il 3G e la connessione dati, la batteria dell’iPhone in questione ha una durata totale di circa 40 minuti se usato per navigare in rete (non via Wi-Fi).

Apple si è espressa su tale comportamento dei suoi melafonini su All Things Digital dicendo che stanno continuando ad investigare, e, visto il malcontento degli utenti, siamo certi che a Cupertino faranno anche le ore piccole per trovare una soluzione a questo problema. E voi avevate problemi con la batteria del vostro iPhone dopo l’aggiornamento ad iOS 5? E con quale modello di iPhone? Lo avete risolto con l’aggiornamento ad iOS 5.0.1 oppure no? Come sempre, ditecelo nei commenti.