Foto misteriosa appare in rete: iPhone 5S o iPhone economico?

di Davide Leoni 6

iPhone low cost

Sul web si parla tanto di un iPhone economico (o low cost che dir si voglia) e adesso arrivano le prime prove (concrete?) dell’esistenza del telefono. Tactus ha infatti diffuso l’immagine del case posteriore di un nuovo iPhone, ma non è chiaro se si tratta della cover del futuro iPhone 5S o del tanto vociferato iPhone low cost.

La fonte parla specificatamente di iPhone low cost e fa sapere che il guscio è in policarbonato, materiale nettamente più economico dell’alluminio, ovviamente. Tactus rivela anche le presunte specifiche di questo modello, il telefono avrà uno schermo Retina da 3.5 pollici (probabilmente identico a quello montato sull’iPod Touch 4G), un processore A5 simile a quello presente sull’iPad Mini e una fotocamera posteriore da 5 Megapixel.

La cover presenta sul retro il foro per la fotocamera e per il Flash Led mentre sul lato sinistro trovano spazio i pulsanti per il volume (due separati) e il tasto per attivare la vibrazione. La parte inferiore non è visibile quindi non è chiaro se il telefono userà il nuovo connettore Lightning anche se la cosa appare molto probabile.

Infine, si parla anche della data di uscita dell’iPhone economico: 15 ottobre al prezzo di circa 300 dollari, nei colori bianco, nero, rosso, giallo e blu. Sarà vero? Certo i rumors si rincorrono da tempo ma Apple nei mesi scorsi ha fatto intuire che un iPhone low cost non è una buona mossa e che un prodotto del genere non rientra nei piani della compagnia.

Commenti (6)

  1. A me è parso strano fin dall’inizio, ma a dire il vero mi sembrava strana anche la questione dell’iPad Mini che poi alla fine è uscito (ed è un prodotto fantastico). Stavolta secondo me le cose andranno come il buon Phil ha espressamente detto: “Nonostante la popolarità di smartphone economici, questo non sarà mai il futuro di Apple”. Parole chiare e abbastanza recenti da non poter far pensare ad un “ripensamento” almeno per quest’anno. E poi, se ci pensiamo un attimo, l’iPhone “economico” già c’è è iPhone 4 (prezzo di 429 € per l’Italia) e tra poco sarà il 4S quando il 5S vedrà la luce. E’ vero che poi tanto economico non è, ma chi ha deciso cosa è “economico” per Apple? Sempre se questo termine rientri nel glossario della Mela…per me non c’è! Apple non è mai stata economica e mai lo sarà. Punto.

    1. @andreino plus: anche io la pensavo allo stesso modo fino a poco tempo fa, ma adesso mi sembra che Apple tenda ad entrare in più fasce di mercato possibili e se ciò comporta la produzione di un iPhone che viene considerato mini, economico o in qualsiasi altro modo, beh lo faranno. Per quello che vale, poi, iPhone 4 e 4s vengono considerati modelli vecchi e la gente preferisce meglio illudersi di aver comprato un telefono nuovissimo ma che in effetti é “carrozzato” come un telefono di fascia alta di 2 anni precedenti (leggi Samsung Galaxy s4 mini, che é un s2 con un design diverso praticamente).

      Cambiando argomento… Ma Apple ha mai prodotto un Retina da 3,5″? Anche iPod touch ha uno schermo da 4″ per quanto ricordo… Quindi perché produrre una nuova dimensione di schermo quando ne ha molti già a disposizione?

    2. @Bru: Il retina c’è dai tempi dell’iPhone 4, che ha lo schermo da 3,5″… E pure l’iPod touch economico attuale (il 4g, lo stesso da tre anni quasi) è un retina da 3,5″.

  2. Certo, l’iPhone 4 è attualmente l’entry level di Apple. A quella cifra, fuori mercato a mio modo di vedere, si porta a casa uno smartphone già vecchio. Dopo la prossima presentazione Apple avrà la possibilità di “pensionare” gli schermi da 3,5″ togliendo dal mercato sia il 4 che il 4s. Avrebbe senso presentare un iPhone da 400€ (sarebbe un sogno averlo da 32gb in taglio unico) abbassando anche il prezzo dell’iPod touch così da avere coerenza di prezzo nella lineup. Credo che il prezzo sarà quello visto anche il prezzo d’ingresso di iPad mini (diciamo l’ipad economico). Magari a questo punto non avrebbe senso mantenere in vendita iPhone 5 e avere così 2 soli modelli di iPhone in vendita. State comunque certi che Apple manterrà la risoluzione dello schermo retina anche su questo nuovo presunto iPhone economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>