Brevetti Apple: rimanere in forma… con Apple.

di Emanuele L. Cavassa 9

in-forma-con-iphone4.jpg
Una mela al giorno toglie il medico di torno… questo recita un noto detto popolare, che per i Mac fan più sfegatati si è trasformato presto in “Una Mela al giorno toglie Windows di torno”.


Per continuare a giocare con la doppia accezione della parola, Apple (azienda che tutti noi amiamo) ed apple (frutto), ecco arrivare un nuovo brevetto da Cupertino, per un sistema integrato di allenamento sportivo, per iPhone ed iPod Touch.


A partire dall’esperienza Nike+iPod, con un sensore da inserire nelle scarpe ed un ricevitore da collegare all’iPod Nano, per monitorare velocità, Km percorsi, calorie bruciate ecc, condividendo poi le informazioni via iTunes, ecco che Apple propone un sistema molto più esteso e completo, che parte dallo stile di vita del possessore per arrivare a raggiungere una serie di gol nell’allenamento sportivo.


Il tutto comprende 4 componenti: iTunes, sensori per il battito cardiaco e altri parametri fisiologici, un gestore per tracciare i traguardi d’allenamento e un componente per facilitare attività di gruppo.


Il software simil-iTunes proposto nel brevetto, in fase di configurazione del profilo di allenamento sportivo propone una serie di domande circa la frequenza dell’attività fisica, la tipologia, il livello, quindi procede con domande circa lo stato di salute ed eventualmente anche circa informazioni non legate allo sport, come religione, lavoro, socialità, ecc.


Terminata questa fase di profilazione dell’utente viene creato un regime d’allenamento basato sugli interessi specificati, che viene sincronizzato su iPhone o iPod Touch per consentire di usufruire dei “workout” e di tracciare i propri progressi mentre si è in palestra.
Una serie di sensori potranno interfacciarsi ai due device di Apple per consentire di visualizzare e salvare informazioni in merito alla risposta fisiologica del corpo alla fatica dell’allenamento.


in-forma-con-iphone1.jpg
Il software creando il workout sportivo dà anche tutte le informazioni in merito alla tipologia di esercizi che si vogliono eseguire, con la possibilità d’accesso alle metodologie sportive di varie discipline.


in-forma-con-iphone3.jpg
Queste informazioni sono poi visualizzabili su iPhone ed iPod Touch, attraverso un’interfaccia utente che consente di accedere all’allenamento, passare agli esercizi successivi, visualizzare un cronometro per la durata del singolo esercizio e gestire anche la modalità iPod per ascoltare musica mentre ci si allena.


in-forma-con-iphone2.jpg
Come per Nike + iPod, i dati raccolti durante gli allenamenti sono sincronizzati con il software che si occupa di elaborarli per creare tabelle e statistiche d’uso per monitorare la propria attività ed il proprio allenamento.
C’è ancora la possibilità di condividere i propri dati con un gruppo di persone, per creare delle specie di sfide tra sportivi.


Insomma, una Mela al giorno…



[Via]

Commenti (9)

  1. cavoli, niente male per essere un giocattolo(vecchia e famosa citazione dell’IBM)

  2. Il fattore di forma del dispositivo disegnato mi pare interessante.
    Assomiglia all’Iphone o all’iPod Touch, ma mi pare più piccolo.
    E’ anche sparito l’unico tasto hardware.
    Che sia un’anteprima che dell’Ipod Air????

  3. Davvero molto interessante, ma come michele, quello nelle foto è davvero un iPhone o iPod Touch? Non manca qualcosa? iPhone 2 in arrivo!

  4. ragazzi, prendete quelle immagini con le pinze!

    sono i disegni allegati ai brevetti, che schematizzano i prodotti per esplicarne le funzionalità!

  5. è la volta che mi rimetto in forma…

  6. Sono di nuovo il primo Michele.
    Concordo sul fatto che – normalmente – i disegni vanno presi con le pinze.
    Ma questi mi sembrano diversi dal solito e molto più particolareggiati.
    Magari non vuol dire niente … ma chissà

  7. hehehehe ma quanti Michele ci sono!?!?!?!

  8. Ciao a tutti, sapete dirmi se il kit è stato messo in commercio? Qualcuno ha informazioni in merito? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>