Apple ordina 100 milioni di memorie flash da 8 Gigabit

di Redazione 7

Se i rumors di questa mattina sull’arrivo dei nuovi componenti per iPhone non erano sufficienti, ecco giungere delucidazioni in merito agli ordini di Cupertino che lasciano poco spazio all’immaginazione: 100 milioni di memorie flash NAND da 8 Gigabit sarebbero state ordinate da Apple, arrivando addirittura a minacciare l’approvvigionamento di altri fornitori.

Le memorie flash in questione, fornite principalmente da Samsung Electronics, verranno successivamente ricombinate per ottenere le capacità di storaggio “canoniche” cui siamo abituati: 16 o 32 GB (Gigabyte).

A quanto pare, però, Apple dovrebbe poter contare sulla presenza in magazzino di altre scorte di memoria, e quindi non è facile capire in che taglio verranno ricombinate le memorie appena ordinate. A lasciarci di stucco è soprattutto il numero elevato di memorie ordinate: cento milioni di memorie flash corrisponde al doppio di quelle ordinate lo scorso anno per l’attuale modello di iPhone. Rimane da capire, quindi, se ad aumentare saranno gli esemplari di iPhone prodotti o, al contrario, se Apple deciderà di aumentare la capacità attuale dei suoi device, regalandoci qualche altro Gigabyte per i nostri dati e le nostre applicazioni.

Ovviamente, dato che il nuovo firmware di iPhone (e il nuovo iPhone) implementerà, con tutta probabilità, anche la funzionalità di registrazione video, avere un po’ di spazio in più per registrare i nostri filmati sarebbe auspicabile; come al solito, però, le strade intraprese da Apple sono incerte, imprevedibili e spesso anche poco condivisibili, quindi è difficile azzardare teorie.

È pressochè confermata, però, l’ipotesi del nuovo modello di iPhone a Giugno: nello stesso periodo, lo scorso anno, Apple si era mossa per ordinare le stesse memorie flash che sono successivamente confluite in iPhone e iPod Touch e il fatto che anche quest’anno si ripeta la stessa manovra, vuol dire che il nuovo modello di iPhone è praticamente alle porte. Speriamo che, almeno questa volta, in Italia non ci salassino con abbonamenti immotivatamente costosi.

[Via|Engadget]

Commenti (7)

  1. ma perchè non ci sono rumors su un nuovo design da parte di apple sull’iPhone?? il design rimarrà uguale a quello degli attuali iPhone??
    ciao :)

  2. Speriamo che alzino la capacità massima innalzandola almeno a 32 GB dandogli al max il prezzo del 16 GB attuale!!
    Magari lo stesso con gli ipod touch arrivando oltre ai 32

  3. 8 Gigabit non sono 8 Gigabyte ma poco più di 1 Gigabyte.
    Ora mi spiegate come fanno a starcene una trentina o una quindicina all’interno dell’iPhone? Inoltre come riportano altre fonti http://www.electronista.com/articles/09/04/09/apple.100m.flash.order/ i chip sarebbero a bassa densità e quindi non adatti al loro impiego nei dispositivi touch di Apple.

  4. Esatto è come dice GG.
    sono gigaBIT non gigaBYTE!
    Informatici come voi che sbagliano una cosa così :)
    Come dice macity saranno per i nano o per altro non certo per iPhone.
    Correggete!

  5. infatti è come dice GG
    non c’entra iPhone credo..come dice macity saranno per il Nano

  6. @ GG:
    le unità da 8GigaBit, ovvero 1 GB (gigabyte) sono successivamente ricombinate per formare unità da una capacità maggiore…

    E’ questo che c’è scritto nel post ;)

    Proprio da Electronista:

    iPod nanos typically use multiple chips that may fit the described order, though a likely storage increase with the next update may call this into question.

    It’s also unclear whether these are complete chip packages, which often stack layers of memory, or simply individual memory chips themselves.

    Ovvero gli ordini sono sminuzzati al singolo chip nel conteggio ma possono essere tranquillamente stack di memoria più grande.

    Il fatto è che sono una quantità tale da essere critica, Apple compra sempre in anticipo quantità notevoli di memoria per mettersi al riparo dall’oscillazione dei prezzi.

  7. Si ma sono a bassa densità ergo non adatte per iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>