Nuovi iPad con problemi Wi-Fi, Apple in USA li sostituisce

di Redazione 3

Con una comunicazione interna destinata ai Retail Store e svelata da 9to5 Mac, Apple ha riconosciuto i problemi di connettività Wi-Fi che possono affliggere alcuni iPad di nuova generazione.
Nel documento Apple invita i tecnici a mettere rapidamente in atto una “capture” del dispositivo, vale a dire una sostituzione immediata con modello nuovo e invio dell’iPad difettoso a i centri di controllo dell’azienda.


Lo scopo è quello di capire che cosa possa generare il problema, che si presenta solamente sulle versioni Wi-Fi dell’iPad e non su quelle Wi-Fi +4G.
Intanto in Australia Apple avverte gli acquirenti che si sentono “ingannati” dall’advertising di Apple sul 4G e ricorda che è disponibile il rimborso completo per chi volesse restituire il dispositivo.

Il problema della Wi-Fi è una di quelle pecche su cui la stampa, tradizionale e online, ha speso un buon numero di parole nei giorni successivi al lancio.
Durante le nostre prove (con un iPad Wi-Fi e un iPad Wi-Fi + 4G) non abbiamo notato nulla di simile, ma i thread sui forum di supporto Apple indicano che il problema, almeno per una piccola parte degli utenti, sia reale.

Per adesso il documento interno svelato da 9to5 Mac (quanto ad autenticità ci dobbiamo fidare della loro parola) pare sia destinato solamente agli Stati Uniti.
Nella email interna Apple indica questi sintomi come elementi rivelatori del problema:

  • Connettività intermittente
  • Lentezza della Wi-Fi
  • Reti Wi-Fi non trovate

Nel frattempo, per placare l’ira delle associazioni dei consumatori e di vari enti di tutela australiani che minacciano querela, Apple ha inviato una email in cui ricorda agli utenti la possibilità di restituire gli iPad acquistati prima del 28 marzo:

Se ha acquistato un iPad prima del 28 marzo 2012 pensando che avrebbe potuto funzionare sulle reti 4G LTE o WiMax australiane, può restituire il suo iPad non danneggiato per un rimborso completo entro il 25 aprile 2012.

L’aver diffuso materiale promozionale con l’indicazione 4G è ovviamente una pratica controversa, ma sarebbe interessante capire quanti iPad user australiani sfrutteranno realmente la possibilità di restituire il proprio iPad. Non sono numeri che verranno diffusi, probabilmente, ma non si sa mai che durante la conference call del 24 aprile Tim Cook non si lasci scappare qualcosa al riguardo.
Magari come frecciatina verso quelle associazioni di tutela che sembrano sempre sottindere la totale ignoranza e scarsa intelligenza del consumatore medio.

Commenti (3)

  1. Io ho un problema con il mio nuovo iPad.Dopo aver spento il device o semplicemente il wifi alla successiva riaccensione devo per forza rimettere la password legata alla mia connessione altrimenti non si collega.Avendo anche un iPhone(su questo dispositivo non ho nessun problema) ho notato che nelle impostazioni wifi,e precisamente quella legata al mio router,ho notato che c’è l’opzione “Dissocia questa rete” mentre sull’iPad no.Come mai?

  2. ciao a tutti io invece ho un altro problema… il mio ipad wifi 4g vede la mia rete wifi casalinga ma non si aggancia…. resta sempre la rotellina che gira… per farlo collegare devo andare nella stessa stanza dove ho il router altrimenti da altre stanze non si aggancia alla rete… preciso che gli iphone mio e di mia moglie agganciano il wifi di casa già dalla strada in quanto abito al primo piano e finanche all’interno dell’ascensore… io abito a Salerno e non ho avuto modo di collegarmi ad altre reti wifi (visto che wifi pubbliche non ce ne sono) ma telefonando all’assistenza mi hanno detto di provare a verificare su altre reti wifi e magari di fare un ripristino… se il problema persiste mi hanno detto che bisogna mandarlo in sostituzione… vi terrò aggiornati!!

  3. Ciao. Scusa ho lo stesso problema. Sei riuscito a risolverlo?
    Grazie@Davide:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>