Apple Pencil, aggiunte funzionalità in italiano grazie ad iPadOS 14

di Giovanni Tripodi Commenta

Buone nuove per chi utilizza l’Apple Pencil per il proprio iPad, visto come nelle ultime ore l’azienda di Cupertino abbia deciso di aggiungere nuove lingue per alcune importanti funzioni relative a tale accessorio.

Un nuovo aggiornamento di iPadOS 14 ha introdotto cinque nuove lingue per chi sfrutta le funzionalità Scrivi a mano e copia come testo e Data Detectors relegate per l’Apple Pencil. D’ora in poi si avrà modo di poter scegliere anche le lingue come il francese, il tedesco, lo spagnolo, l’italiano ed il portoghese per chi vorrà puntare su tale funzionalità.

Apple Pencil

Finalmente nuove lingue introdotte per alcune funzionalità dell’Apple Pencil

Come molti sapranno era possibile, almeno fino ad ora, poter sfruttare le caratteristiche sopra indicate relative all’Apple Pencil solo in lingua inglese o cinese. Un nuovo passo da parte di Apple è stato fatto con l’aggiornamento del sistema operativo ed anche per chi sfrutterà la funzione Scribble finalmente potrà scegliere la lingua italiana.

Non sono tantissimi gli utenti che in Italia sfruttano le qualità dell’Apple Pencil, ma è un accessorio importante per chi è abituato a prendere appunti in ambito lavorativo oppure quello studentesco ed il poter sfruttare finalmente la lingua italiana nella funzione Scrivi a mano e copia come testo può senza dubbio essere un grande vantaggio. Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste tale funzionalità.

Come cambiano alcune funzionalità dell’Apple Pencil

Con la funzione Scrivi a mano e copia come testo, gli utenti possono selezionare il testo scritto a mano, copiarlo ed incollarlo in un altro campo proprio come un testo digitato con tastiera. La funzione è praticamente simile a Scribble, ma a differenza di quest’ultima permette di compilare campi di testo con Apple Pencil convertendo la scrittura a mano in testo da copiare e incollare al volo. Ci saranno insomma tutti i vantaggi che prima erano evidenziati solo con un testo digitato attraverso la tastiera, un aspetto importante per coloro che non hanno mai abbandonato la scrittura a mano nel mondo della digitalizzazione.

L’altra novità arrivata con l’ultimo aggiornamento di iPadOS 14 per l’Apple Pencil, vede invece coinvolta la funzione Data Detectors. Finalmente iPadOS 14 è in grado di riconoscere alcuni elementi, come ad esempio i numeri di telefono o gli indirizzi scritti a mano, garantendo in questo modo agli utenti una nuova opzione molto più comoda per trasferire questo tipo di informazioni ad altre applicazioni, come ad esempio Contatti, Mappe o Messaggi. Si è cercato di semplificare alcune attività che gli utenti utilizzano tramite l’Apple Pencil, potendo finalmente contare anche sulla lingua italiana. Un aspetto che potrà non poco far comodo a molti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>