Tascam lancia Portastudio per iPad

di Redazione 3

Tascam Portastudio iPad

Tascam è una celebre azienda che ha, in passato, rivoluzionato il concetto di home recording. Con Portastudio 144, che fece il suo debutto nel 1979, Tascam introdusse nel mercato il primo registratore portatile su cassetta musicale a quattro tracce al mondo, rendendo così possibile per tutti i musicisti registrare perlomeno un demo in modo economico.

Il concetto del Portastudio venne poi rivisto da altre importanti aziende come Marantz, Yamaha, Akai ma fu proprio Tascam a dare il la a questo tipo di dispositivi utilissimi per i musicisti in erba. L’azienda californiana ha ora deciso di portare questo pezzo di storia, sotto forma di applicazione, su iPad.

L’applicazione per iPad, chiamata Portastudio, riprende chiaramente la linea del successore del Portastudio 144, il Porta One, che venne presentato nell’oramai lontano 1984.

L’applicazione presenta, anche in questa incarnazione, la possibilità di registrare su 4 diverse tracce. Ovviamente, visti limiti fisici dell’iPad, sarà possibile registrare solamente una traccia alla volta ma questo è un limite decisamente sormontabile. Ognuna delle quattro tracce presenta un VU Meter, la possibilità di controllarne il pan e due knob per modificare l’intensità di alte e basse frequenze.

Una volta che le tracce saranno state registrate singolarmente sarà possibile registrarle all’interno della musicassetta virtuale grazie alla funzione Mixdown e, successivamente, esportarle in formato WAV con qualità pari ad un CD all’interno della libreria iTunes dell’iPad.

Per quanto riguarda la compatibilità con dispositivi esterni sarà possibile utilizzare il microfono integrato in iPad oppure collegarvene uno esterno tramite mini-jack. Tascam ha infatti dichiarato di non poter supportare ufficialmente dispositivi che si collegano ad iPad tramite il Camera Connection Kit in quanto Apple stessa non supporta ufficialmente questi dispositivi. Viene altresì specificato che alcuni tester hanno avuto buoni risultati in questo senso.

Il consiglio è dunque quello di fare una breve ricerca via internet per capire se i dispositivi di cui siete dotati possono interfacciarsi con questa piccola ma importante applicazione che permette di registrare con grande semplicità e che soprattutto, grazie ad iPad, permette di farlo in ogni luogo.

Commenti (3)

  1. Ma non è disponibile su iTunes italia (al momento…)

  2. David dice:

    Ma non è disponibile su iTunes italia (al momento…)

    in effetti… come si scaricano le app presenti solo sullo store americano?
    e perché ci sono app non presenti o non raggiungibili dallo store italiano che invece sono presenti su altri store?
    non è possibile avere una doppia registrazione, allo store italiano e quello americano (che immagino sarà quello piú fornito?

  3. @ Willy_Pinguino:

    Si, lo store americano è più fornito, purtroppo. La politica di Apple è sempre stata orientata a privilegiare il popolo statunitense e poco si può fare se non tentare di aggirare certi limiti poco sensati :-)

    Ecco un breve tutorial su come aprire un account americano:

    http://www.theapplelounge.com/tips/come-aprire-account-itunes-store-americano/

    Ed ecco un breve tutorial su come effettuare l’acquisto in quanto è necessaria un’iTunes Card: (il tutorial riguarda i film ma il procedimento è il medesimo)

    http://www.theapplelounge.com/cultura-societa/business/noleggiare-film-itunes-store/

    Cheers :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>