Vai al contenuto
Home » Recensioni » 7 Giorni con Windows Phone 7 – Day Seven: Conclusioni

7 Giorni con Windows Phone 7 – Day Seven: Conclusioni

Dopo una settimana eccoci finalmente giunti al termine di questa “avventura” in compagnia di Windows Phone 7. Sento un coro di “finalmente!”, ma vedrò di non farci troppo caso.

È arrivato quindi il momento di trarre qualche conclusione, ma prima di farlo vorrei affrontare brevemente alcuni punti sfuggiti nel corso della settimana.

Telefono

Già. L’ho anche ripetuto più volte: alla fine si tratta di un telefono. Ma come funziona questo telefono quando c’è bisogno di telefonare e mandare messaggi?

La mia opinione personale è che si tratti di un ottimo terminale, per quel che ho potuto vedere e sentire. La ricezione del segnale è buona e la qualità audio più che sufficiente, anche se nulla fa gridare al miracolo.

Vivendo in una zona dove la rete 3G, per farle un complimento, è piuttosto “ballerina”, ho potuto fare qualche esperimento fianco a fianco con iPhone 4, conoscendo i punti dove il segnale decade rapidamente.

iPhone 4 si è rivelato superiore come ricezione, riuscendo a mantenere attive delle chiamate che l’E900 ha perso irrimediabilmente. Ma non è assolutamente niente male, perché nelle stesse condizioni quasi tutti i telefoni che provo non riescono nell’impresa, compresi i vecchi modelli di iPhone.

Anche SMS/MMS funzionano egregiamente, non fosse che proprio fatico ad abituarmi a quella tastiera touch, come vi ho detto ieri. Insomma, la parte telefonica è promossa a pieni voti.

ScanSearch

Windows Phone 7 è dotato nativamente di questa applicazione per la realtà aumentata, a dire il vero piuttosto utile. Utilizzando GPS, bussola e connessione dati, ScanSearch ci mostra direttamente sullo schermo i vari punti di interesse presenti nella zona che inquadriamo con la fotocamera, tra cui bar, ristoranti, alberghi e così via.

Il database della App si appoggia a Google per fornire tutti i dati relativi ai punti di interesse. È possibile ad esempio selezionare un albergo, visualizzarne la scheda ed eventualmente chiamare o mandare una mail per prenotare. Una sorta di AroundMe con realtà aumentata, insomma.

Come unico difetto, mi sembra che la bussola risenta eccessivamente delle interferenze, ma forse è stato un puro caso durante la mia prova. Ovviamente l’applicazione evita di segnalarvi i punti di interesse che avete proprio sotto il naso, in modo da non affollare eccessivamente lo schermo.

Conclusioni

È arrivato il momento, invece di utilizzare la solita chiosa, di dare qualche risposta alla stessa.

Direi che, almeno nel mio caso, non sia avvenuta alcuna mutazione e men che meno una conversione. In particolare non credo nemmeno che ci possa essere una coesistenza possibile, dati i forti limiti trovati nell’interfacciarsi con la piattaforma Mac.

Però devo ammettere di essere rimasto favorevolmente sorpreso, non me l’aspettavo proprio. Le impressioni sono ottime, il dispositivo è veloce, affidabile e si utilizza con piacere e soddisfazione. Quindi l’esperienza è stata decisamente positiva, anche se non cambierei il mio iPhone 4 nemmeno sotto tortura.

Fa comunque sorridere chi paragona l’immaturità di questo Windows Phone 7 a quella dei primi iPhone, perché a suo tempo qualsiasi termine di paragone semplicemente non esisteva. Quando la strada è già battuta, la si percorre più velocemente, o almeno si dovrebbe.

Ma sono polemiche sterili e che non portano a nulla, sicuramente Windows Phone 7 ha ancora dei margini di miglioramento molto ampi, ma non ho dubbi sul fatto che verranno colmati, dato il buon lavoro fatto sinora.

La vera differenza io credo risieda nella precisa scelta di Apple di produrre hardware e software insieme ed esclusivamente l’uno per l’altro. Scelta criticabile quanto volete e infatti spesso criticata, ma che alla fine è quella in grado di dare a noi l’esperienza migliore, secondo il mio punto di vista.

Spero che il tutto non sia stato troppo noioso. Se ci sono domande particolari, fatele pure nei commenti. Qualora si raggiunga un buon numero di domande, potremo fare un Day 8.