Retina Display, le migliori app per il nuovo iPad

di Lucio Botteri 3

Quando vi abbiamo recensito il nuovo iPad (in questo post per semplicità lo chiamerò anche iPad 3, sperando che non si offenda), abbiamo accennato al fatto che un deterrente per l’acquisto possa essere il fatto che a tutt’oggi non ci sono molte app ottimizzate per Retina Display.

Beh, le app sono poche (non pochissime) ma buone. Dopo il salto ne elencherò qualcuna, il post non ha ovviamente lo scopo di essere un elenco esaustivo, anzi, l’invito è di farvi sentire nei commenti per segnalarcene altre o per dirci qual è la vostra preferita.

Facebook

Facebook
Peso: 11 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

 

Iniziamo con l’app più scaricata dell’App Store. Facebook si è aggiornata proprio ieri, introducendo tra le altre cose una grafica ottimizzata per il Retina Display del nuovo iPad. Ne ho approfittato per salvare alcuni screenshot prima e dopo l’aggiornamento, per rendermi conto della differenza tra un’app ottimizzata e la stessa app non ottimizzata:

Da queste immagini possiamo anche notare come il testo sia perfetto in entrambe le versioni. Le figure sono più sgranate nel primo screenshot, e si nota, mentre le scritte sono identiche. Molto diverso invece, ovviamente, il confronto con l’iPad 2, dove anche il testo risente parecchio della bassa risoluzione:

Possiamo notare come gli orsi polari del mio avatar siano comunque migliori su iPad 3, anche nella stessa versione non ottimizzata, rispetto ad iPad 2. Mentre migliorano ancora nella versione ottimizzata.

Skype

Ben più repentino l’aggiornamento di Skype. Le videochiamate in mobilità non sono mai state così limpide e definite (connessione permettendo).

Skype per iPad
Peso: 19 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

 

Star Walk

Per gli amanti dell’astronomia, ma non solo: Star Walk è un piacere per occhi e orecchie, la grafica è eccezionale e il sonoro di fondo è rilassante, viaggiare tra le stelle su un dispositivo touch non è mai stato così bello. Non solo bello, ma anche istruttivo: oltre a conoscere le costellazioni, i pianeti e i satelliti, possiamo sapere in che fase si trova la Luna e conoscere la data del prossimo plenilunio, visualizzare le foto del giorno (ormai sfondi fissi del mio iPad), a che ora sorge e tramonta il Sole, e tanto altro. Segnalo anche Solar Walk, simile a Star Walk ma incentrata sul Sistema Solare.

Star Walk for iPad – …
Peso: 157 MB
Prezzo: 3.99 Euro
Download da App Store

 

360 Panorama

Un’ottima app per iPhone ora ha un senso anche su iPad, grazie all’ottima fotocamera del nuovo tablet. A parer mio, la migliore applicazione per scattare foto panoramiche a 360 gradi. Per chi non si limita a voler ricordare un dettaglio ma vuole immortalare proprio tutto ciò che ha attorno.

360 Panorama
Peso: 4 MB
Prezzo: 0.79 Euro
Download da App Store

 

Sketchbook Pro

Che vogliate tirare giù un paio di bozze, prendere appunti in libertà o disegnare capolavori, Sketchbook Pro vi permetterà di farlo su iPad in maniera decisamente gradevole ed efficace. Immancabile per i grafomani e gli estrosi.

SketchBook Pro for i …
Peso: 36 MB
Prezzo: 3.99 Euro
Download da App Store

 

Day One

Decisamente la migliore app / agenda per iOS. Ne parlammo circa un anno fa, relativamente alla versione per Mac, con la quale quella per iOS si sincronizza tramite iCloud o DropBox. Interfaccia grafica semplice ma curatissima, proprio come deve essere.

Day One (Journal/Dia …
Peso: 17 MB
Prezzo: 1.59 Euro
Download da App Store

 

Pulse News

Perché pagare per un lettore di RSS quando ce ne sono tanti gratis? Pulse è la risposta a questa domanda. Difficile che non lo conosciate, si è ritagliato meritatamente una buona fetta di celebrità, grazie soprattutto alla sua interfaccia comoda, bella ed intuitiva.

Pulse News for iPad
Peso: 9 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

 

iA Writer

Attualmente in offerta a 79 centesimi, chi ha intenzione di scrivere molto su iPad farebbe bene a farci un pensierino: io l’ho scoperta grazie ad un ottimo post di Filippo Corti, è minimale e funziona molto bene. Ora è anche un’app universale.

iA Writer
Peso: 4 MB
Prezzo: 0.79 Euro
Download da App Store

 

Giochi

Dei giochi per il nuovo iPad ne stiamo parlando su TapPlayer in maniera più approndita, qui su TAL mi limiterò a segnalarvi i migliori:

  • Mass Effect Infiltrator: Uno sparatutto EA, da avere assolutamente.
  • Real Racing 2 HD: Sempre all’avanguardia dal punto di vista grafico, probabilmente il miglior gioco di corse realistiche su iOS.
  • Epoch: Un altro sparatutto, dai controlli meno liberi ma non per questo meno divertente. All’inizio può sembrare noioso, ma come cresce la difficoltà cresce anche il divertimento.
  • Infinity Blade II: Il fiore all’occhiello del gaming per iOS, da sfoggiare con gli amici per fargli capire di cosa è capace il vostro iPad. Come giocabilità vale lo stesso discorso fatto per Epoch, anche se Infinity Blade II ha un tema fantasy-medievale completamente diverso.
  • Angry Birds Space HD: Non potevamo non citare il nuovo episodio di Angry Birds, l’unico ottimizzato per Retina Display. Se ha già venduto 10 milioni di copie un motivo ci sarà.
  • Asphalt 6: Adrenaline HD: Un gioco di corse Gameloft, meno bello graficamente rispetto a Real Racing ma comunque ottimo, forse anche più divertente e soprattutto molto più economico (79 centesimi contro i 5,49€ di Real Racing 2 HD).
  • Labyrinth 2 HD: Un grande classico, presente fin dagli albori di iPhone OS. Giocarci sul nuovo iPad è tutta un’altra cosa.

App Apple

Le ho lasciate per ultime perché parlarne è quasi una banalità, le app di casa Apple sono state ovviamente le prime a godere della nuova risoluzione. Pages, Numbers, Keynote, iMovie, il nuovo iPhoto, Garage Band, iBooks, iTunes U, Trova il mio iPhone, Trova i miei amici e Remote sono chiaramente le migliori app che possiamo usare su iPad e la loro installazione fa praticamente parte dell’unboxing. Alcune invece non sono ancora state aggiornate: MobileMe iDisk, MobileMe Gallery, Utility AirPort e soprattutto Cards. Quest’ultima non è neanche disponibile per iPad, segno che forse questo programma non ha avuto il successo sperato.