Day One: un diaro per il tuo Mac

di Redazione Commenta

Nome: Day One Categoria: Produttività
Prezzo: 7,99€ Voto: 8
Link Mac App Store

Day One è un’applicazione per Mac sviluppata da Bloom Built che permette di avere sul Mac un diario nel quale appuntare note, ricordi, semplici messaggi personali o memorandum per non scordare le cose da fare. Il tutto con un’interfaccia grafica curata e intuitiva.

Per familiarizzare con le funzioni fondamentali di Day One bastano un paio di minuti. Nella barra laterale sinistra avrete a disposizione pochi ma essenziali tab. Un clic su “New” ed ecco subito creata una nuova nota in cui scrivere del testo per poi procedere a salvarla.

Ad ogni nota si può applicare una data di scadenza, o di creazione, che fungerà da riferimento per l’organizzazione, che avviene in ordine cronologico. Oltre ad impostare una data potrete anche inserire un orario, che però non servirà per una eventuale notifica della scadenza.

Funzione fondamentale di Day One è la sincronizzazione automatica con Dropbox. Inserendo una qualsiasi nota all’interno dell’applicazione verrà salvata sul vostro account Dropbox, ovviamente previa autorizzazione con relativo inserimento delle credenziali di accesso al servizio. Questa funzionalità può rivelarsi molto utile se volete utilizzare Day One su più Mac o in mobilità con l’applicazione omologa per iPhone e iPod touch (0,79€).

Con l’applicazione per iOS sarete in grado di appuntarvi una nota che, grazie alla “magia” di Dropbox, vi ritroverete automaticamente anche su Day One per Mac. Lo stesso discorso vale per appunti inseriti nell’app per Mac, che verranno sincronizzati all’istante su iPhone e iPod touch.

Day One consente l’inserimento rapido di una nota grazie all’apposita icona a forma di segnalibro posta nella Menu Bar. Cliccando su di essa si aprirà una finestra nel quale potrete inserire il testo, o aprire direttamente il vostro diario su Day One.

Reputo Day One un’applicazione fondamentale per chi ama appuntarsi qualsiasi cosa su Mac o iDevice. Certo una funzionalità Reminders avanzata, con avviso di una nota in scadenza, avrebbe consentito di utilizzare l’applicazione anche come todo manager. Gli sviluppatori ci hanno assicurato che la feature sarà disponibile in un prossimo aggiornamento ed hanno aggiunto che fra circa 2 mesi Day One per iPad arriverà sull’App Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>