Microsoft Office per iPad arriverà nelle prossime settimane?

di Lucio Botteri 3

Di una suite Microsoft Office per iPad ne aveva già parlato The Daily lo scorso novembre come un semplice rumor. Ora è proprio il quotidiano virtuale di Murdoch a darci informazioni aggiuntive grazie ad un prototipo del software su cui hanno potuto mettere le mani, come si può notare dalla foto di apertura.

Da ciò che si è potuto evincere, l’interfaccia utente è molto simile a quella di OneNote, software Microsoft già disponibile per iPad, ma presenta anche delle particolarità che lo avvicinano più a Metro, la nuova interfaccia di Windows 8.

I file Word, Excel e PowerPoint potranno essere creati e modificati sia localmente che online. Non sappiamo dire se Microsoft estenderà il supporto ad altri programmi Office o se lo farà in futuro. Quello che sappiamo, però, è che OneNote per iOS subirà un importante update, probabilmente contestuale al rilascio di Office per iPad, in cui sarà riscritta l’interfaccia proprio per riflettere la sempre più presente Metro.

Sembra inoltre che l’interesse principale (anzi, l’unico) della storica software house di Redmond, per quanto concerne l’esportazione di programmi su sistemi operativi mobile della concorrenza, sia iOS. Non esistono infatti versioni di Office per Android in lavorazione, e non ci sono notizie a riguardo.

Riguardo il lancio non abbiamo una data esatta da comunicarvi, ma sembra che sia tutto pronto per un rilascio nelle prossime settimane. Sappiamo bene cosa avverrà nelle prossime settimane, a questo punto potremmo anche dare largo spazio all’immaginazione e fantasticare sull’apparizione di Microsoft sul palco di Apple durante l’evento (non ancora confermato) di presentazione dell’iPad 3. Molte cose coincidono, ed è suggestivo pensare che siano passati 15 anni da quello strano MacWorld, in cui Bill Gates si mostrò agli utenti Apple parlando proprio (anche) di Office.

[TheDaily | via M.S.]