iOS 7: nuovo concept italiano [video]

di Lucio Botteri 10

Concept iOS 7

Questa settimana è stata al centro dell’attenzione la notizia, o meglio, la conferma di John Gruber alla notizia, che Jony Ive apporterà in iOS 7 significativi cambiamenti all’interfaccia grafica. Un designer italiano, tale F. Bianco, ha immaginato come alcune tra le funzioni più richieste possano “immergersi” nello stile del nuovo iOS senza rovinare l’esperienza utente. Dopo il salto una gallery e il video.

Con l’egemonia di iOS seriamente minacciata dalle nuove versioni di Android e dalla nuova Facebook Home e gli utenti Apple sempre più esigenti e talvolta delusi, è chiaro che il team di sviluppo di iOS 7, capitanato (ormai l’avrete capito) da Jony Ive, ha davvero tanto lavoro da fare. Dopo la conferma di John Gruber alla notizia dei grandi cambiamenti in arrivo, l’hype per la nuova versione del sistema operativo mobile Apple sta crescendo a dismisura. Come cresce l’hype, si sa, crescono anche i concept. Ed eccoci quindi al terzo video concept (qui il primo e qui il secondo), stavolta tutto italiano, che ci mostra quante nuove funzioni potrebbero sbarcare sui device, e in che modo.

Le nuove funzioni

Schematizziamo di seguito le nuove funzioni immaginate dal designer F. Bianco:

  • Novità nella lockscreen: accesso più semplice e diretto ad alcune opzioni, come l’attivazione della modalità Aereo, del WiFi, del Bluetooth, o del Non Disturbare, semplicemente scorrendo il dito sulla parte superiore dello schermo. Inoltre, tenendo premuto sul simbolo della macchina fotografica in basso a destra, potremo modificare la scorciatoia per accedere ad altre funzioni, come il telefono, i promemoria, o altro.
  • Risposta rapida: Alla ricezione di un nuovo messaggio sarà possibile rispondere “al volo”, premendo il pulsante Reply direttamente dal badge, dal banner o anche dalla lockscreen.
  • Mission Control: Fà la sua comparsa su iOS anche Mission Control, il sistema di gestione delle scrivanie sui Mac. Sarà quindi possibile scorrere tutte le applicazioni aperte e chiuderle una alla volta o anche tutte insieme.
  • Scaffale: Una nuova applicazione dalla grafica molto simile ad Edicola ci permetterà di tenere organizzati i file scaricati da Safari direttamente dalla schermata principale di iOS.
  • Scorciatoie app: con il doppio tap su un’applicazione si aprirà, in maniera simile a come si aprono ora le cartelle, una piccola schermata orizzontale con le informazioni più essenziali dell’app in questione.
  • iSafe: questa nuova funzione, disponibile nelle opzioni, ci permetterà di attivare il codice di sblocco anche quando si vuole spegnere il dispositivo, attivare la modalità aereo, eccetera.

Sono queste le novità che vorreste in iOS 7? Vi piace lo stile con il quale sono state realizzate? C’è qualcosa che manca o qualcosa di troppo? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]