iOS 7: alcune possibili novità in un video concept

di Lucio Botteri 11

iOS 7: non sappiamo quando sarà presentato, non sappiamo quando sarà disponibile e non sappiamo nemmeno se il nome sarà questo (anche se è molto probabile), ma iniziamo a parlarne. C’è molto da fantasticare riguardo quello che, lo ricordiamo, sarà il primo OS curato esteticamente da Sir Jony Ive dopo l’allontanamento di Scott Forstall ad ottobre.

Non è detto però che Sir Ive si faccia prendere la mano e inizi a stravolgere l’interfaccia utente dell’intero sistema operativo, anzi è un’ipotesi piuttosto remota. Ciò che ci aspettiamo tutti, però, è di vedere qualche sua pennellata qua e là nello stile generale del sistema operativo, magari eliminando una volta per tutte lo skeuomorfismo presente in molte app, come ci mostrò tempo addietro il designer Adrian Maciburko con la sua idea di “Crystal Interface”. Quello al centro dell’immagine qui sotto non è un tasto play, è una freccia, non cliccateci, non partirà alcun video. Ora ci arriviamo al video.

Passando da un concept all’altro, il seguente video mostra un’idea riguardante la tanto rumoreggiata rivoluzione del Centro Notifiche e della barra Multitasking, che in molti dicono (sperano) possa essere un punto forte di iOS 7.

 

Tante opzioni in più in una schermata dagli elementi liberamente spostabili e modificabili, anteprima in tempo reale delle app in esecuzione (in stile Mission Control), gestures aggiuntive e una chicca tanto banale quanto intelligente: la richiesta del passcode per spegnere il dispositivo.

Veniamo alla domanda cruciale: voi, di tutte queste possibili novità, cosa ne pensate? Come dovrebbe essere iOS 7? Vi piace l’attuale estetica di app come Note, Calendario, Promemoria o non la sopportate più? Vi piace la Crystal Interface? Avete altre idee geniali per la prossima versione di iOS? Diteci la vostra.

[via]