iOS 6 data di uscita confermata al 19 Settembre

di Gabriele Contilli 4

iOS 6 disponibile dal 19 Settembre

Durante il keynote che ha visto per protagonista il nuovo iPhone 5, Forstall è salito sul palco per delineare (nuovamente) le caratteristiche di iOS 6. Rispetto al WWDC, però, finalmente abbiamo una data di rilascio. Il 19 Settembre potremo aggiornare i nostri dispositivi gratuitamente all’ultima versione.

Tra le caratteristiche principali del nuovo iOS, Scott e soci puntano molto sul nuovo Safari con modalità full-screen in landscape, che dovrebbe giovare del nuovo schermo dell’iPhone 5 e su alcune novità minori per Mail, come la casella VIP.

Ovviamente ci sono anche le nuove mappe, con tanto di spettacolari modelli 3D di alcune metropoli ed edifici importanti. Rimane da capire quanto siano carenti rispetto alle care e vecchie Google Maps.

A questi si aggiunge Passbook, per gestire carte e biglietti vari – come ad esempio gli ingressi al cinema, che non è detto che abbia ragion d’esistere in Italia, la possibilità di creare un “photo stream” condiviso con un altro utente e infine Siri che, ovviamente, ha imparato cose nuove, come i risultati sportivi e i film in programmazione. Insomma, se avete seguito quanto presentato al WWDC di Giugno non noterete particolari novità.

iOS 6 dispositivi compatibili

L’aggiornamento sarà disponibile per iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, il nuovo iPad (o iPad 3 per noi comuni mortali), iPad 2 e iPod Touch di quarta generazione. Manca ancora una settimana, quindi avrete tempo di fare ordine e preparare i vostri device all’aggiornamento.