Novità iOS 6.1 per iPhone, iPod Touch e iPad

di Davide Leoni 16

iOS 6.1

Da poche ore è disponibile per il download iOS 6.1, l’update arriva a pochi giorni di distanza dal rilascio della beta 5 per gli sviluppatori ed include parecchie migliorie rispetto alla precedente release. In attesa del rivoluzionario iOS 7 scopriamo insieme le novità di iOS 6.1 e vediamo cosa ci attende nel nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple.

Novità di iOS 6.1

LTE

LTE

Finalmente è possibile attivare il supporto per la tecnologia LTE anche nel nostro paese. Se siamo in una città coperta dal servizio 4G di Tre, Vodafone o TIM possiamo navigare alla velocità della luce, a patto di avere un profilo LTE attivo con il nostro operatore di telefonia mobile, i tre principali gestori italiani offrono una discreta copertura, in continuo aumento, attenzione però perchè le tariffe sono ancora piuttosto care e poco vantaggiose per l’utente comune.

Per attivare il supporto al 4G basta seguire questo percorso: Impostazioni – Generali – Cellulare e da qui tappare sulla “Abilita LTE”. Questa è senza dubbio la novità più importante di iOS 6.1 e fa piacere vedere che per una volta noi italiani non siamo trascurati, abbiamo dovuto attendere diversi mesi ma adesso il nostro fiammante iPhone 5 può sfruttare appieno le potenzialità della rete veloce.

Mappe

Apple ha aggiunto il pulsante “Segnala un problema” che permette all’utente di segnalare dati errati sulle mappe, in questo modo i programmatori sapranno dove intervenire per migliorare l’applicazione. Nonostante i tanti problemi siamo certi che Apple riuscirà con il tempo a creare mappe di altissima qualità.

Passbook

Anche l’applicazione Passbook si rinnova, purtroppo però molte delle novità introdotte riguardano soltanto gli Stati Uniti. La schermata iniziale presenta ora un messaggio di benvenuto inoltre Passbook integra il supporto per app come Booking.com, Starbucks, Fandango, Eventbrite, Sephora e Target, molte di queste però non sono disponibili fuori dagli USA.

LockScreen

LockScreen

Anche la schermata di blocco subisce un piccolo restyling, premendo due volte il tasto home possiamo notare il nuovo design del player musicale. I tasti e la barra di scorrimento hanno un look più gradevole, le informazioni sul brano vengono ora visualizzate in alto.

Voice Control

Il tool per i comandi vocali si aggiorna con la possibilità di impostare questa funzione solamente per effettuare chiamate, in questo modo non ci capiterà di avviare inavvertitamente un brano musicale o altre funzionalità.

Siri

L’assistente vocale di iOS si aggiorna con il supporto per nuove lingue e la possibilità di acquistare biglietti per il cinema grazie a Fandango, funzionalità disponibile solo negli Stati Uniti e che sicuramente non arriverà mai dalle nostre parti.

Nuove API

Grazie al Map Kit framework le applicazioni potranno sfruttare al massimo l’integrazione con le mappe e con i punti di interesse. Sicuramente nei prossimi giorni molte applicazioni che fanno uso delle funzionalità di geolocalizzazione verranno aggiornate con nuove funzionalità.

iTunes Match

Se usate iTunes Match sarete felici di sapere che adesso è possibile scaricare anche singoli brani da iCloud, funzione molto utile per non perdere tempo a riscaricare tutti i brani della libreria.

Ad Tracking

iOS 6.1 inserisce tra le impostazioni un pulsante che permette di reimpostare l’ID pubblicitario in qualsiasi momento. Il percorso da seguire in questo caso è: Impostazioni – Generali – Info – Promozione e da qui premere il pulsante “Reimposta ID Pubblicitario”.

1 2Prossimo