iOS 6.1: la GM pronta per gli sviluppatori?

di Redazione 1

iOS 6.1 potrebbe stare per arrivare sui telefoni degli utenti di iPhone e iPad di tutto il mondo. Stando alle ultime voci, Apple starebbe infatti testando internamente la golden master del sistema operativo in vista di un prossimo lancio.

A riportare la notizia è iFun. Una fonte attendibile del sito racconta che a Cupertino si starebbe progettando di inviare entro pochi giorni la seed agli sviluppatori, con una release pubblica prevista per pochi giorni dopo. Diversi sarebbero stati i test, secondo iFun, che Apple avrebbe effettuato sul codice.

iOS 6.1 non dovrebbe introdurre eccezionali novità, ma semplici accorgimenti atti a migliorare le funzioni del sistema operativo, in particolare modo Siri e iCloud. Per gli sviluppatori sarà anche disponibile un nuovo framework cartografico che consentirà di utilizzare le mappe di Apple in applicazioni di terze parti anche per effettuare ricerche di punti di interesse. Apple ha inviato la sua prima beta di iOS 6.1 agli sviluppatori lo scorso novembre, mentre il 17 dicembre è arrivata l’ultima build (accompagna peraltro dalla terza beta di Mountain Lion 10.8.3).

iOS 6.1 sarà disponibile per iPhone 5, 4S, 4, 3GS e per tutti gli iPad ad esclusione della prima generazione. Anche gli iPod touch di quarta e quinta generazione dovrebbero poter installare iOS 6.

Nel frattempo Apple starebbe già testando iOS 7. Il sistema operativo ha infatti fatto la sua comparsa, accompagnato da un indirizzo IP ricollegabile al campus di Cupertino, nei registri utilizzati dagli sviluppatori per tracciare l’utilizzo delle loro app.

[via]