MacBook 12”: quest’anno, senza trackpad fisico e senza ventole

di Lorenzo Paletti 3

macbook_air_line-800x294

Da qualche tempo sospettiamo che Apple abbia intenzione di eliminare dal suo catalogo il MacBook da 13” privo di Retina Display. Ma da qualche mese circole anche voce che Cupertino voglia lanciare una nuova gamma di MacBook Air e soprattutto un nuovo portatile da 12′‘. Ora arrivano nuove indiscrezioni.

A riportare le indiscrezioni è unp post sul forum di Weiphone. L’autore del post è noto per avere pubblicato in passato fotografie di MacBook ancora non rilasciati sul mercato, ed è quindi una fonte affidabile. Il post conferma l’esistenza di un MacBook da 12” già previsto da molti analisti e dalle voci di corridoio. Questo computer dovrebbe entrare in una nuova categoria (diversa da MacBook Pro e MacBook Air), essere privo di qualsiasi ventola e montare un trackpad non fisico. Un utente di MacRumors ha tradotto e riassunto il post:

1.Un MacBook Air aggiornato è in arrivo a breve. Gli aggiornamenti di MacBook Pro non si vedranno fino al mese di settembre.

2.Parla anche di un notebook da 12 pollici senza ventola. Viene venduto con un nuovo trackpad che non include il pulsante fisico, come sugli attuali MacBook.

3.Un orologio Apple esiste ma è ancora nella fase di prototipo, quindi il suo annuncio non arriverà a breve.

Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities che in passato aveva correttamente previsto il lancio dei MacBook Pro con Retina Display, aveva indicato l’interesse di Apple verso un portatile da 12” con Retina Display che unisse la portabilità del MacBook Air da 11” e la potenza di quello da 13. Recenti calcoli dimostrano che i 12” sarebbero la misura ideale per Apple, che potrebbe utilizzare i pannelli prodotti per il display di iPad Air anche su questo nuovo portatile, che avrebbe esattamente la stessa densità di pixel. L’assenza del trackpad fisico, se confermata, potrebbe significare un ulteriore assottigliamento del portatile.

[via]