Da qualche tempo sospettiamo che Apple abbia intenzione di eliminare dal suo catalogo il MacBook da 13” privo di Retina Display. Ma da qualche mese circole anche voce che Cupertino voglia lanciare una nuova gamma di MacBook Air e soprattutto un nuovo portatile da 12′‘. Ora arrivano nuove indiscrezioni.
A riportare le indiscrezioni è unp post sul forum di Weiphone. L’autore del post è noto per avere pubblicato in passato fotografie di MacBook ancora non rilasciati sul mercato, ed è quindi una fonte affidabile. Il post conferma l’esistenza di un MacBook da 12” già previsto da molti analisti e dalle voci di corridoio. Questo computer dovrebbe entrare in una nuova categoria (diversa da MacBook Pro e MacBook Air), essere privo di qualsiasi ventola e montare un trackpad non fisico. Un utente di MacRumors ha tradotto e riassunto il post:
1.Un MacBook Air aggiornato è in arrivo a breve. Gli aggiornamenti di MacBook Pro non si vedranno fino al mese di settembre.
2.Parla anche di un notebook da 12 pollici senza ventola. Viene venduto con un nuovo trackpad che non include il pulsante fisico, come sugli attuali MacBook.
3.Un orologio Apple esiste ma è ancora nella fase di prototipo, quindi il suo annuncio non arriverà a breve.
Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities che in passato aveva correttamente previsto il lancio dei MacBook Pro con Retina Display, aveva indicato l’interesse di Apple verso un portatile da 12” con Retina Display che unisse la portabilità del MacBook Air da 11” e la potenza di quello da 13. Recenti calcoli dimostrano che i 12” sarebbero la misura ideale per Apple, che potrebbe utilizzare i pannelli prodotti per il display di iPad Air anche su questo nuovo portatile, che avrebbe esattamente la stessa densità di pixel. L’assenza del trackpad fisico, se confermata, potrebbe significare un ulteriore assottigliamento del portatile.
[via]
Carlo 22/03/2014 il 13:02
Beh, se così fosse, Apple potrebbe in qualche modo dare un’ulteriore svolta al design dei propri prodotti, nonché in generale a quello dei Notebook. Prendendo per vera l’indiscrezione del trackpad non fisico, una riduzione di spessore potrebbe poi essere applicata ai MacBook Air e ai MacBook Pro, guadagnando qualche centimetro. Ancora, prendendo nuovamente per vera l’assenza di ventole, sarebbero altri millimetri guadagnati, che si tradurrebbero ancora una volta in minore spessore per i MacBook Air, MacBook Pro e questo MacBook.
Al di là di questo, sarebbe interessante provare a congetturare un prezzo anche indicativo – io penso si posizionerà a circa 1200 euro, andando a sostituire (forse) il MacBook Pro base da 13″. Diciamo che, alla fine, credo si porrà come prodotto entry level per la fascia notebook e non ultrabook: in questo modo, i MacBook Air continuerebbero ad avere ragione di esistere, i MacBook Pro continuerebbero a fare delle elevate prestazioni il loro cavallo di battaglia e il MacBook si porrebbe come punto d’incontro di queste due categorie.
Danielecanti 24/03/2014 il 11:02
Oddio, guadagno di qualche centimetro togliendo il click dal trackpad mi sembra una considerazione quantomeno esagerata.
Per quanto riguarda il display… Ma come fanno con quello dell’iPad air, da 9,7″ a fare un portatile da 12″ scusate? Questa parte non l’ho capita.
Lorenzo Paletti 24/03/2014 il 11:09
@Danielecanti: Il pannello del display non viene stampato già della dimensione su cui finirà sul dispositivo. Si tratta di un grande “foglio” di pixel che viene tagliato sulla dimensione richiesta. Se Appel facesse un MacBook da 12”, potrebbe tagliare lo stesso foglio in due diverse dimensioni e formati (i 9,7” di iPad Air e i 12” di MacBook) risparmiando sulla produzione dei display (non dovendo produrre fogli differenti per dispositivi differenti).