Lcd Mac e Milioni di colori.

di Emanuele L. Cavassa 6

macbookpro02_20061024.jpg
Lo scorso anno, 2 fotografi americani avevano citato in giudizio Apple perchè secondo loro forniva una descrizione truffaldina della qualità degli schermi dei MacBook Pro, dichiarando la capacità di visualizzare Milioni di colori quando invece avrebbero potuto visualizzare solo Migliaia di colori, simulando più sfumature con il dithering.


La causa è stata chiusa dal giudice competente con un nulla di fatto, poichè ritenuta priva di motivazioni concrete in quanto i due fotografi non sono riusciti a portare in tribunale altri utenti che avessero comprato i MacBook Pro esattamente (e solo) per la caratteristica tecnica del monitor.


In via privata, extragiudiziaria, Apple ha trovato un accordo economico con i due querelanti, chiudendo definitivamente la questione.


Vien da chiedersi, allora: ma i monitor di MacBooK, MacBook Pro, iMac: quanti colori visualizzano effettivamente?


Non è facile arrivare ad una soluzione del mistero.
Intanto perchè è pratica comune da parte dei produttori dei pannelli lcd dichiarare una visualizzazione di 16 Milioni di colori quando sono 262.000, perchè appunto ottenuti via dithering.
Il problema è tutto nel numero di bit del pannello, 16 bit per gli schermi a 262 Mila colori e 24 per quelli da 16,7 Milioni.
Ecco quindi che i pannelli a 16 bit vengono chiamati da 16 Milioni di colori (e non 16,7).


Infatti le specifiche tecniche sul sito Apple riportano ancora la dicitura Milioni di colori per quanto riguarda i prodotti dotati di schermo Lcd, ma non è chiaro se questi siano pannelli da 16 o da 24 bit.


Per fare maggior chiarezza è possibile scaricare il programma SwitchResX, con il quale estrapolare il model number del pannello e risalire via google alle caratteristiche tecniche del monitor.


Oppure, per chi ha un’occhio allenato, è possibile scaricare quest’immagine. E’ la rappresentazione dello spettro di colori, se messa a schermo intero vedete lo spettro in sfumatura continua, allora tutto ok: il vostro pannello è da 24 bit e visualizzate Milioni di colori.
Se invece lo spettro appare “a bande” con salti discreti in particolare nell’area del rosso in alto a sinistra, vuol dire che il vostro pannello è da 16 bit e utilizza il dithering per simulare i Milioni di colori.


Il mio MacBook prima serie visualizza un’immagine con transizioni continue del colore: dovrebbe essere un pannello a 24 bit.
Ed il vostro?