Rivoluzione iPod, iTunes e MobileMe all’evento Apple di Settembre?

di Redazione 8

Se le rivelazioni contenute in una E-mail anonima giunta alle redazioni dei maggiori siti del Mac web internazionale si rivelassero vere, a Ottobre MobileMe, ma, soprattutto iTunes Store, cambierebbero faccia evolvendosi sempre di più nei prodotti che i consumatori attendono da anni. Da tempo ormai si parla di una nuova formula di vendita dei files MP3 su iTunes Store simile a una “flat” tramite la quale l’utente potrebbe scaricare tutte le canzoni che vuole; per quello che riguarda MobileMe ci aspetterebbero delle innovazioni per quanto riguarda la sua “gestione” tramite iPhone. Inoltre sembra che saranno presentati nuovi modelli di iPod. Dopo il salto troverete tutte le indiscrezioni.

Partiamo subito dal concetto che non c’è molto da fidarsi, come peraltro sostengono gli stessi siti, delle informazioni che giungono in forma anonima nelle redazioni: anche noi di TAL, seppure nel nostro “piccolo”, ne sappiamo qualcosa. Inoltre l’evento Apple di Settembre è annunciato solo nella fantasia dei seguaci di Steve Jobs: non c’è ancora nulla di ufficiale e crediamo che se mai fosse un evento programmato, la stampa sarà informata quanto prima. Questi rumors però si fanno via via sempre più insistenti tanto che abbiamo deciso di occuparcene: sappiate che in quanto “rumors” sono solo delle supposizioni che fanno leva sui desideri reconditi dei sudditi, e non, di Cupertino.

Nuovi modelli di iPod: Il rinnovo della gamma iPod partirebbe dal modello “iPod Nano” per passare poi a un restyling anche di “iPod Touch“. Come sostiene AppleInsider, dobbiamo aspettarci un rinnovo di iPod Shuffle e iPod Nano per quanto riguarda la capienza della loro memoria interna mentre la forma rimarrà inalterata: eventualmente potrebbero essere lanciate delle nuove colorazioni. Completamente rivisto, invece, sarà iPod touch che oltre a cambiare forma, dimensioni e capienza del disco potrebbe addirittura essere venduto a partire da 199 Dollari Americani che, col cambio “di Cupertino”, potrebbero significare 179 Euro oppure 199 Euro. Tutte queste indiscrezioni sono sostenute anche da prossimi tagli di prezzo dei modelli attuali da parte dei grandi “retailer” mondiali.

Interazione iPhone e MobileMe: Non entrando nel discorso “push“, le indicazioni scritte nella E-mail anonima indicherebbero la possibilità di “utilizzare come disco” la memoria di iPhone e, con un programma apposito, gestire direttamente iDisk ed eventualmente movimentarne i files direttamente dal melafonino. Tutti i formati compatibili (quali non è dato sapere) potranno essere direttamente visualizzati su iPhone e tutto questo potrebbe essere lanciato con Ottobre. Abilitando l’uso di iPhone come disco, Apple toglierebbe l’importanza di applicazioni presenti in App Store che già oggi permettono di caricare files di qualsiasi tipo sul telefono con la meletta.

Rivoluzione di iTunes: Qui il discorso si fa interessante: sempre sulla E-mail anonima prima citata, è scritto riguardo alla possibilità di sottoscrivere l’offerta iTunes Unlimited. Questa offerta, al costo di 129.99 Dollari americani oppure al costo di 179.99 Dollari americani se sottoscritta insieme a MobileMe, permetterebbe di avere accesso, al lancio, alla metà degli MP3 contenuti nello Store USA. Come avrete capito, al momento del lancio questa possibilità sarebbe offerta solo ai nostri “amici americani” che potranno scaricare “in prestito” tutta la musica che desiderano e riprodurla tramite iTunes: non si capisce bene cosa si può fare con questi “MP3 in prestito“. Infatti si parla di MP3 ottenibili in prestito che poi possono essere comprati: una volta acquistati, forse. sarà possibile masterizzarli, mentre, in versione prestito potrebbe essere consentito solo l’ascolto (speriamo anche tramite iPhone o iPod). Anche qui il lancio sarebbe previsto per Ottobre in concomitanza con iTunes 7.8 . Purtroppo noi italiani, come per i film su iTunes Store, siamo destinati a dover guardare queste novità alla finestra con l’occhio un po’ lucido.

Ricordiamo che il contenuto del presente articolo si basa su supposizioni dei grandi siti del Mac web internazionale: capita spesso che tutte queste “rivelazioni” si dimostrino delle “bufale” assolute. Tutto quello che vi abbiamo proposto sono certamente i desideri degli Apple user, ma, sono anche “rumors” che più o meno facilmente potremmo vedere realizzati. Dato che Apple è sempre capace di stupirci, nell’ipotetico evento di Settembre potrebbero essere presentate novità ancor più clamorose.

E voi, cosa vi aspettate?

Commenti (8)

  1. ma non avevano parlato di un prodotto mai visto prima, super faico e super all’avanguardia tecnologicamente parlando?

  2. Boh, chissà! magari nel nuovo ipod touch implementeranno i pannelli solari sotto i cristalli liquidi, come specificato nel loro brevetto! L’idea non mi dispiacerebbe, ANZI!!

  3. Ormai ho capito, seguendo da tempo, che tutti questi siti parlano prima di rumor che dicono loro poi quando Apple capisce che ormai tutta l’attenzione è concentrata da parte degli utenti, allora comunica ai siti di non parlarne più e fa uscire soliti aggiornamenti di prodotti nello stesso periodo (in questo caso settembre) così da avere l’attenzione giusta…anche se poi rimaniamo tutti delusi, ma perlomeno c’hanno dato tempo per dimenticarlo non parlandone più!!!

  4. credo che tutti i prodotti di apple siano maturi per un aggiornamento\speed bumt/restyling, tranne iphone 3g. io nn ho molto capito la nuova interazionetra iphone e mobileme… cioè iphone diventa un disco portatile e poi, cosa me ne faccio dei file che ho su? li posso leggere direttamte? faranno un file menager marchiato apple?

  5. Spero che l’iTune Unlimeted sia solo leggenda…

    Francamente non é la buona cosa per noi utilizzatori… ci sarebbero, per coloro che pagano, ancora più limitazioni, ancora più noie (per coloro che pagano !!)… Ancora più motivi per non pagare !

    Quel che sarebbe veramente buono é un iTunes totalmente iTunes Plus (le DRM sono il Male per tutti !)
    Quindi migliorare ancora ulteriormente la qualità audio (vorrei anche sapre se l’AAC é un formato propretario, in tal caso sarebbe bene riportare tutto in MP3)

    E se propio si vuole un abonamento, la cosa migliore sarebbe qualcosa di modulabile (cioé per esempio tre tipi di abonamento) permettendo di ascoltare tutta la musica (senza scaricarla, solo ascoltarla) e di poter scaricare un numero fisso di canzoni per mese (tipo 100 per l’abonamento 1, 200 per il 2 e 400 per il 3) sempre senza DRM

    … Perché francamente, nessuno ha bisogno di scaricare “unlimited” canzoni, non serve a niente ! Penso sia molto più interessante poterne scaricare 50 al mese, e sapere che dopo sono le vostre, le masterizzate, le mettete sul vostro lettore MP3 etc…
    E poi, il fatto di poterle ascoltare tutte con l’abonamento permetterebbe di farvene scoprire di nuove più facilmente !

  6. Ma quand’è che arriveranno i film video e quant’altro sull’itunes italiano??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>