Apple pensa di estendere AirPlay anche su Bluetooth?

di Lucio Botteri 4

MFI: non è la sigla di un partito politico ma il tema di una conferenza che ha recentemente tenuto Apple in Cina, a Shenzen. L’acronimo sta per Made for iPod / iPhone / iPad, ed indica la compatibilità di accessori di terze parti verso i dispositivi iOS.

Veniamo a sapere tramite il blog giapponese Macotakara che l’azienda di Cupertino ha rivelato di essere interessata ad estendere le potenzialità di AirPlay anche attraverso il Bluetooth, tecnologia forse meno performante del Wi-Fi ma sicuramente più diffusa negli accessori, specialmente audio.

Il motivo di questa scelta sembra essere quello di incoraggiare le aziende a produrre (ancora) più accessori compatibili con iOS, anche se le possibili applicazioni pare siano principalmente audio a causa delle limitazioni della banda del Bluetooth.

Tempo fa, però, vi parlammo delle potenzialità del nuovo standard Bluetooth 4.0, che Apple ha adottato prima nei nuovi MacBook Air e Mac Mini, e successivamente nell’iPhone 4S. Probabilmente il nuovo chip permetterà di gestire flussi dati maggiori, garantendo migliori prestazioni e quindi un utilizzo anche con accessori di altro tipo, come controller bluetooth per il gaming o applicazioni nel campo sanitario.

[via | Macotakara | AppleInsider | MacRumors]