SDK per iPod Touch: immagini dal Dev Team

di Michele Baratelli 3

Si scrive, e si parla, spesso di iPhone SDK dimenticandosi quasi dell’altro dispositivo a comandi tattili di mamma Apple: iPod Touch. Dalle immagini che qui proponiamo, sembra essere in pieno sviluppo anche il software per il fratellino di iPhone: novità attendono quindi anche i possessori di iPod Touch. Ringraziamo il Dev Team per aver fornito le immagini.

SDK sta impegnando tantissimo Apple, sia per il continuo miglioramento della piattaforma di sviluppo, sia per il supporto ai vari sviluppatori, tra cui ricordiamo esserci anche dei programmatori amatoriali: SDK infatti è pubblico ed è possibile il suo download del sito Apple lasciando appena la propria mail in una velocissima registrazione ma, se siete timidoni e vergognosi, c’è sempre il p2p al vostro servizio. Quello che invece non è stato reso pubblico, ma tenuto sotto stretto riserbo, è la beta del firmware 2.0 o 1.2 che dir si voglia. Tale firmware è stato consegnato solo a pochissimi programmatori, rispetto al numero delle persone che hanno scaricato SDK.  Per nostra fortuna, tra un così ristretto numero, c’è qualche infiltrato del Dev Team: in questo modo noi possiamo avere le immagini in anteprima mentre il Dev Team può già studiare il firmware per applicare lo sblocco. Come già abbiamo scritto, è già possibile il Jailbreak del firmware 1.2: ciò ci fa sorridere in vista di un roseo futuro di sblocchi a portata di mano.

sdkipodtouchimmagini002.jpg

Da questa immagine è possibile notare che il metodo “a tremarella” per spostare le icone è stato mantenuto; anzi avrà una funzione ancora più importante: sarà proprio il metodo per poter rimuovere i programmi installati tramite App Store. Ricordiamo che al momento attuale, i programmi installati tramite Installer.app possono essere rimossi solo tramite un tool di uninstall presente sempre in Installer.app . Si prospetta un futuro pieno di interessanti applicazioni e man mano che passano i giorni la curiosità è sempre maggiore.

sdkipodtouchimmagini003.jpg

Dopo aver premuto la “X” dell’immagine precedente, il programma è pronto per essere rimosso. Prima che ciò avvenga, il software di Apple chiede una ulteriore conferma: questa feature ci lascia soddisfatti poiché sarà davvero difficile che una applicazione sia rimossa senza il consenso esplicito. Questo serve per salvaguardarci da tocchi involontari ed è molto utile se fate provare iPod Touch o iPhone a qualcuno per la prima volta: chi è poco esperto del touchscreen potrebbe compiere dei click accidentali e con questa sicurezza eviterete di interrompere una amicizia!

sdkipodtouchimmagini004.jpg

Qui vi proponiamo l’ormai inflazionata immagine della nuova calcolatrice: tenendo iPod Touch o iPhone in posizione verticale si avrà la sempre la calcolatrice che ormai conosciamo. Routando però il device, e quindi mettendolo in posizione orizzontale, apparirà la calcolatrice scientifica dell’immagine qui sopra proposta. Quindi non è stata solo modificata l’icona nella SpringBoard ma è stato modificato il programma.

Dunque, stando a queste immagini, si prospetta un futuro del firmware di iPod Touch molto simile a quello di iPhone, esattamente come già accade ora. Sarà quindi possibile acquistare le varie applicazioni tramite App Store: ci chiediamo se Apple creerà due store diversi, uno per iPhone e uno per iPod Touch, oppure se segnalerà la compatibilità ad ogni applicazione disponibile. Le immagini che abbiamo proposto sono specifiche di iPod Touch; lo sottolineiamo ancora poiché fino a poco tempo fa erano disponibili solo immagini di iPhone con la beta del nuovo firmware. Per ora non ci resta che fantasticare un po’ sul futuro di iPod Touch e di iPhone: se avremo altre immagini a disposizione, ve le proporremo.

Many thanks to the Dev Team