
Durante la presentazione dell’iPad non si è fatto alcun riferimento alla possibilità che il dispositivo fosse dotato di una fotocamera (frontale o sul retro), anche se i ragazzi di Mission Repair hanno dimostrato che il device potrebbe ospitare perfettamente un’iSight nella cornice superiore (dove, guarda caso, c’è uno strano slot vuoto).
Giusto per gettare benzina sul fuoco, dai primi dettagli emersi dalla Beta 3 dell’SDK 3.2 per iPad, saltano fuori una marea di indizi relativi a una fotocamera per il device, che fanno presagire la possibilità che i prossimi modelli del tablet di Apple siano dotati di questa funzionalità.
Prima di tutto cerchiamo di capire in cosa consistono questi indizi; Erica Sadun ha scovato tre elementi nell’SDK di iPad (assenti nell’equivalente di iPhone) che interrogano il device e servono a determinare se il modello del dispositivo in oggetto è dotato di una fotocamera frontale, di uno zoom e di un flash. La fotocamera frontale, ovviamente, sarebbe utilizzata per sessioni di video-chat, mentre le funzionalità di zoom e flash sembrerebbero indicate principalmente per una fotocamera posta sul retro del device.

I dettagli non finiscono qui; sono addirittura saltati fuori due pulsanti che mostrano chiaramente un’interfaccia grafica destinata a una sessione di video-chat, in cui l’utente può accettare o declinare l’invito ad entrarvi. Le dimensioni dei pulsanti sono evidentemente esagerate rispetto allo schermo dell’iPhone (o dell’iPod Touch), mentre sembrerebbero adatte a quello dell’iPad.
![]()
Sostanzialmente, quindi, Apple, in un modo o nell’altro, ha intenzione di infilare una fotocamera nella sua latest creation; nonostante sia impossibile capire perché sia assente in questa prima versione del dispositivo, tutto lascia presagire che, prima o poi, ci sarà un modello di iPad dotato anche di fotocamera (probabilmente frontale, indispensabile per le sessioni di video-chat).
Certo è che, se già questo primo modello di iPad avesse avuto una fotocamera, forse avrebbe ricevuto un’accoglienza migliore.
[via|Macrumors]