iPad: prevista una webcam frontale?

di Luca Iannario 10

Nonostante sia stato già presentato ufficialmente, continuano a circolare sul web indiscrezioni sui componenti hardware di iPad. In questo caso la notizia riguarda la mancanza di una webcam frontale, della quale molti sono rimasti delusi.

In base a quanto riportato da Mission Repair, iPad di Apple avrebbe lo spazio interno necessario per accogliere una webcam frontale. La notizia va comunque trattata come rumor e presa con le dovute cautele poiché si basa sull’analisi di componenti ottenuti attraverso canali non ufficiali. Come mostra la foto d’apertura, la cornice del tablet di Apple presenta una zona di dimensioni identiche a quella che accoglie la iSight nei MacBook. I ragazzi di Mission Repair hanno provato a montarci una iSight, notando come essa si adatti perfettamente a tale slot.

Anche in questo caso, come accadde già con iPod touch di terza generazione, Apple ha deciso di eliminare la videocamera all’ultimo momento? Il dubbio nasce ovviamente dal mancato annuncio ufficiale, da parte di Steve Jobs, della presenza di una webcam nella “latest creation” progettata a Cupertino.

L’ipotesi è che Apple possa introdurre la webcam in modello avanzato di iPad, forse quello completo di Wi-Fi e modulo dati 3G. In questo caso si spiegherebbero meglio i 130 dollari in più con l’unica differenza di avere un componente per la connessione dati, il cui prezzo è stato stimato da Computerworld attorno ai 10-20 dollari. In questo caso, la presenza di una webcam invoglierebbe maggiormente i clienti ad investire una cifra superiore per acquistare un prodotto più completo.

La presenza di una webcam sarebbe avvalorata anche dalla presenza di alcuni elementi nell’SDK di iPhone OS 3.2 che farebbero pensare al supporto di un componente di questo genere. Infatti, l’applicazione nativa Contatti offre la possibilità di scattare una foto da aggiungere al profilo, oltre alla scelta di un’immagine esistente. Cambiereste idea sull’acquisto di iPad se avesse davvero una webcam frontale?

[via]