Messages per Lion disponibile da subito

di Redazione 8

Dopo il lancio di iMessage su iOS 5 lo avevamo capito subito: sarebbe stata solo questione di tempo. Qualche mese e il servizio, in un modo o nell’altro, sarebbe arrivato anche su Mac. Era già successo con FaceTime e non c’era motivo perché non succedesse anche con iMessage.


Ci avevamo tutti quanti visto giusto. Apple oggi ha annunciato Messages, una nuova applicazione che sostituirà iChat e che integra anche il protocollo di messaggistica implementato sugli iDevice. L’ha presentata contestualmente alla pubblicazione di una preview per gli sviluppatori di OS X 10.8 Mountain Lion, ma una versione beta dell’applicazione è già disponibile su Apple.com.

Messages non si affianca ad iChat, ma sostituisce in toto la vecchia applicazione e ne eredita la compatibilità con i protocolli AIM, Yahoo, Google Talk e Jabber, aggiungendo iMessage alla lista.
Con Messages si possono inviare messaggi gratuiti illimitati ad iPhone, iPad, iPod touch (con iOS 5) e altri Mac. Magari gli SMS non sono morti del tutto, ma di sicuro non si sentono tanto bene.
La presenza di un’app compatibile con il protocollo iMessage consente di avviare una conversazione sul Mac per poi continuarla su iPad o iPhone (alzi la mano chi è riuscito a farlo su iPad e iPhone con iMessage senza impazzire, fino ad ora. Ok abbassatele pure perché tanto non vi vedo comunque).

Messages vanta anche una integrazione diretta con FaceTime e consente di avviare una chiamata se l’utente con cui stiamo corrispondendo si trova sotto Wi-Fi. Proprio come con iMessage sarà possibile inviare immagini, filmati, allegati e contatti.

La pagina di download è questa: Messages su Apple.com.
Nel momento in cui scriviamo siamo riusciti ad avviare il download dell’applicazione ma se non doveste farcela portate pazienza e provate più tardi, quando il carico sul sito si sarà un po’ allentato, oppure provate con questo link (più o meno) diretto.
Per l’installazione è necessario OS X Lion 10.7.3.

Commenti (8)

  1. io riscontro delle incongruenze… servizio interessante ma…
    esempio… sono al computer e scambio dei messaggi con qlk… mi arriva il messaggio contemporaneamente su computer e iphone…
    capisco il fatto di essere in sync… ma c’è effetivamemte bisogno che sul telefono mi arrivi il messaggio??? basterebbe trovarlo li quando apro i messaggi. (e sta cosa non si può disabilitare)
    Inoltre i messaggi mi rimangono sul telefono anche se li cancello dal computer. col risultato che se uno si scambia video e foto etc… alla lunga questo è tutta roba che va a occupare spazio sui device portatili inutilmente…
    altra cosa ch eho notato sono i contatti… in alcuni casi compare di fianco a email o al numero l’icona di imessage… ma in altri casi no.
    Mettiamo che una persona che conosco ha ipad… quindi imessage registrato su email e non sul num di telefono… e mettiamo che questa persona ha piu di una email… come faccio a sapere a quale indirizzo mandare imessage?
    non sarebbe piu logico come accade su whatzzup o su viber che compaia una lista dei contatti abilitati? cosa ne pensate?

  2. Concordo, ancora è tutto molto confuso. Inoltre a volte i messaggi mi arrivano contemporaneamente su iPhone e Mac, altre volte no, e non capisco da cosa dipenda.

    Poi il mio numero di cellulare dell’iPhone non risulta in blu, mentre altri numeri si. Boh…

  3. Probabilmente dipende in gran parte dal fatto che il programma è ancora una beta :)

  4. @ Camillo Miller:
    Non è vero Camillo, il problema c’era anche fino a ieri, devono pensare ad un modo per poter ricevere gli iMessage anche su iPad tramite numero di cellulare, non solo tramite l’email…

  5. qualcuno l’ha provato?
    io l’ho scaricato, ma sembrerebbe non funzionare… :)

  6. Visto che Messages sostituisce iChat… la condivisione schermo via internet continua a funzionare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>