iPhone, Apple studia una nuova tecnologia per migliorare la durata della batteria

di Giovanni Tripodi Commenta

Novità in vista per le batterie degli iPhone, con Apple che sta studiando una nuova tecnologia per garantire massima durante e prestazioni ottimali. L’obiettivo è quello di estendere la durata della batteria degli iPhone entro il 2025 attraverso una nuova tecnologia.

Un progetto che è stato svelato da ET News, con la volontà da parte dell’azienda di Cupertino di essere più indipendente possibile, provando quindi a progettare da sola una batteria che possa durare decisamente più a lungo e soddisfare i vari utenti.

batteria_iPhone

Il progetto ambizioso di Apple sulla batteria degli iPhone

Questo è effettivamente un aspetto che conta sempre più nell’acquisto di uno smartphone, l’autonomia della batteria deve essere di un certo livello, soprattutto quando si fa un uso continuo del device. Il progetto che ha in mente Apple è abbastanza chiaro, sta ormai progettando internamente le varie componenti del proprio iPhone e ci sono tutte le intenzioni di diventare totalmente indipendente nella progettazione e nella produzione dei propri device.

Il nuovo obiettivo è quello di poter realizzare una batteria più duratura per iPhone e che possa essere introdotta nei top di gamma in arrivo nel 2025. Progetto sicuramente ambizioso ed importante, al quale Apple ha iniziato a lavorare già da un po’ di tempo ed è probabile che possa concretizzarsi con l’iPhone 17. A tal proposito l’azienda ha iniziato lo sviluppo basato sull’adozione di materiali conduttivi all’avanguardia. Questo tipo di ricerca si concentra principalmente sulle applicazioni di anodi e catodi, e al contempo esplora le possibilità d’uso dei nanotubi di carbonio. In genere il tipo di materiale utilizzato nell’anodo ha una valenza fondamentale nel determinare le prestazioni della batteria, influenzando la densità, la potenza e la stabilità.

L’obiettivo di Apple per i prossimi anni

Apple si ritrova ad essere alla ricerca di materiali migliori, valutando la possibilità di utilizzare silicio invece della grafite. Non solo perché i vari ingegneri dell’azienda capitanata da Tim Cook si stanno adoperando per trovare un catodo alternativo, attraverso una nuova formula, diverso da quello che ritroviamo solitamente nelle classiche batterie al litio, per ottenere ovviamente maggiore efficienza. Una nuova miscela che fonde insieme nichel, cobalto, manganese e alluminio.

Sull’utilizzo invece dei nanotubi di carbonio, questo tipo di tecnologia permette di triplicare la densità d’energia e la potenza della batteria. Apple sta sviluppando diversi progetti a riguardo, con la certezza di venirne a capo entro pochi anni, potendo in questo modo proporre un iPhone con una batteria di propria progettazione e con una durata decisamente più elevata. La scadenza è quindi stata segnata, ma è chiaro che in fase di progettazione possano emergere problematiche che causeranno dei ritardi. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>