Apple pronta a superare Samsung nel Q4 come primo produttore di smartphone

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple è riuscita a tenere botta sul mercato nonostante l’inevitabile crisi che ha colpito l’intero settore durante la pandemia. Il costante lavoro da parte degli uomini di Cupertino ha portato i suoi frutti e questo 2021 è pronto a concludersi al meglio.

Sembra infatti proprio che nel quarto trimestre del 2021 Apple sia pronta anche a superare Samsung come primo produttore di smartphone.

Apple

Le previsioni di TrendForce per la quota mercato di Apple

Un traguardo molto complicato da raggiungere, visto come l’azienda sudcoreana riesca ad occupare tutte le fasce di mercato con tantissimi prodotti, ma questa volta Apple è pronta ad avere la meglio. Sono state le stime di TrendForce ad evidenziare come l’azienda di Cupertino in questo Q4 arriverà a raggiungere il 23,1% della quota mercato nel settore smartphone.

Parliamo di previsioni ovviamente, ma qualora dovessero avverarsi, Apple farebbe un netto balzo in avanti rispetto al trimestre precedente, dov’era arrivata al 15,9%. Con i dati stimati invece potrebbe finalmente superare l’acerrima nemica Samsung. Chiaramente questo trend positivo è dovuto alla richiesta di iPhone in forte aumento durante il periodo natalizio, quello che da sempre permette a tutte queste aziende di smartphone di poter avere numeri di grande rilievo. Non bisogna però nemmeno sottovalutare la migliore gestione della supply chain da parte di Apple rispetto alla concorrenza. Tutti elementi che permetteranno all’azienda di Cupertino di raggiungere il primo posto come produttore di smartphone nel quarto trimestre del 2021.

La capacità di Apple di gestire la mancanza di componenti

Rispetto alla concorrenza, Apple è stata in grado di gestire al meglio la problematica legata alla scarsa produzione di componenti, anche perché si ritrova a dover gestire un numero limitato di prodotti. Samsung, che invece opta per una grande varietà di dispositivi, non è stata in grado di poter tamponare al meglio tale problematica. L’azienda sudcoreana si ritrova a produrre tantissimi smartphone durante l’anno, soprattutto relativi alla fascia media del mercato, ma con questa carenza di chipset, inevitabilmente ha dovuto rallentare.

Stando a quanto emerso dagli analisti, Apple è riuscita ad avere un’ottima spinta sul mercato anche dall’iPhone 13, con domande che in alcuni Paesi hanno superato le varie aspettative. Con un’attesa del 23,2% per quanto riguarda la quota di mercato nel quarto trimestre del 2021, Apple potrebbe superare Samsung al primo posto come produttore di smartphone a livello globale, davanti anche a Oppo, Xiaomi e Vivo che completano la Top 5. Secondo le varie previsioni di TrendForce, l’azienda di Cupertino è pronta a lanciare sul mercato anche l’iPhone SE 5G nel primo trimestre del 2022, arrivando a quota 30 milioni di unità vendute per tale modello entro la fine del prossimo anno. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>