iPhone movie di Park Chan-Wook: trailer e making of

di Redazione Commenta

http://www.youtube.com/watch?v=fdDXiYuolMA

La scorsa settimana vi segnalavamo la curiosa impresa del regista koreano Park Chan-Wook, noto per i suoi film della trilogia della vendetta, che ha girato un medio-metraggio utilizzando alcuni iPhone 4.

Adesso è finalmente disponibile il teaser trailer del film (lo vedete ad inizio articolo) che da un’idea del risultato ottenuto. A dirla tutta non si intuisce molto sulla trama di Paranmanjang (Night Fishing è il titolo inglese) ma c’è da dire che gli effetti che il regista ha ottenuto dal mezzo limitato e limitante che ha scelto di usare sono parecchio interessanti. Si ha l’impressione di guardare una vecchia pellicola e la postproduzione in questo senso deve aver utilizzato molto.

E’ come se le barriere tecniche di uno strumento tecnologicamente avanzato come l’iPhone, non progettato di certo per la produzione video professionale, coincidessero per analogia con quelle delle prime Portapak della Sony.

Un secondo video che illustra il making of del film ci mostra però che, fatto salvo lo strumento di ripresa, tutto il resto era di livello professionale, luci e attrezzature comprese.

http://www.youtube.com/watch?v=s9YYlG5Syq8&feature=player_embedded

I più attenti avranno notato che l’iPhone 4 durante le riprese era letteralmente “incapsulato” all’interno di un OWLE Bubo, l’adattatore dalla strana forma a gufo che avevamo video-recensito l’anno scorso. Il modello utilizzato da Park Chan-Wook e la sua crew è ovviamente quello più recente, ottimizzato per l’iPhone 4 e in grado di montare ottiche professionali tramite apposito adattatore. Qualcuno con l’occhio allenato a riconoscere gli obiettivi (o capace di capire il Koreano) ci sa dire per caso che cos’è quello che si vede montato sul Bubo del regista?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>